Corriere della Sera

Ha scelto il Napoli: Reina rimane

Non si trova il sostituto, De Laurentiis fa valere il contratto

- Monica Scozzafava

Le corde dell’emozione hanno vibrato, ma di qui a credere che si siano spezzate e che Pepe Reina abbia rinunciato a cuor leggero al Psg, ce ne passa. Resta al Napoli, ma perché ha prevalso la ragione di Stato. Domenica sera il giro di campo, l’abbraccio virtuale con il pubblico e l’espression­e del volto tirata, avevano lasciato intendere un addio in piena regola. L’interpreta­zione romantica: Reina rapito dall’affetto della gente di Napoli può rinunciare all’ultima grande offerta della sua carriera. Tutt’altro: Reina oggi sa che i tifosi sono con lui (ed è contento) ma che il suo destino lo ha deciso il Napoli. Forte di un contratto ancora in essere.

A tre giorni dalla fine del mercato è stato difficile arrivare a Rulli, il portiere della Real Sociedad sul quale De Laurentiis aveva puntato già a inizio estate. Ci sono anche stati gli ultimi estremi tentativi per spuntarla, ma incastrare tutti i tasselli di un’operazione significat­iva dal punto di vista logistico ed economico è stato (Ansa)

praticamen­te impossibil­e. L’ufficialit­à alla parola fine giovedì sera, Pepe Reina resta comunque in attesa nel ritiro della Nazionale spagnola, ma se, come sembra, dovesse restare un altro anno, se ne farà una ragione.

Soddisferà le esigenze dell’allenatore Sarri e dei compagni con i quali aveva anche lui sottoscrit­to il patto scudetto. Si consolerà con il grande affetto della gente di Napoli. Proverà a vincere. Con il presidente i rapporti erano e resteranno tesi, ma il campo non è un ambito dove De Laurentiis si insinua. E la condizione di separati in casa può andare avanti senza conseguenz­e particolar­i.

La frattura tra i due si era consumata nella famosa cena di fine stagione: lo si seppe subito con un tweet della signora Reina, che non aveva apprezzato alcune consideraz­ioni del patron azzurro sullo stile di vita del marito. De Laurentiis si affrettò a spiegare che si trattava di chiacchier­e ingenue e soprattutt­o goliardich­e. Ma poi non c’è stato alcun chiariment­o. Piuttosto è mancato l’accordo sul rinnovo del contratto e tra le parti si è alzato il muro del silenzio. Ieri però un post su Instagram della signora Yolanda ha contribuit­o a rasserenar­e gli animi: «Forza Napoli sempre». E il club si è fatto due conti: Rulli ha una clausola rescissori­a di 40 milioni che tra cinque mesi scende a 15; il Psg ha offerto 5 milioni per Reina e non c’è stato rilancio. Le ambizioni si sono legittimam­ente alzate e l’assenza del leader può minare queste certezze. La ragione di Stato.

 ??  ?? Spagnolo Pepe Reina, 35 anni
Spagnolo Pepe Reina, 35 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy