Corriere della Sera

Maria Teresa Giusti vince il Friuli Storia

- Antonio Carioti © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Sulla campagna di Russia, specie sulla disastrosa ritirata che ne seguì nell’inverno 1942-43, esiste una letteratur­a molto vasta, composta però in larga maggioranz­a di ricordi dei reduci. La prima autrice che abbia studiato il tema negli archivi sovietici è Maria Teresa Giusti, proclamata ieri vincitrice del premio Friuli Storia per il saggio La campagna di Russia 19411943 (il Mulino).

A emettere il verdetto è stata una giuria di 200 lettori, tra i quali 70 studenti. E si è trattato di una gara conclusa sul filo di lana, perché il libro di Maria Teresa Giusti ha prevalso per soli due voti sul secondo classifica­to, Abraham Lincoln. Un dramma americano, la biografia del grande presidente degli Stati Uniti scritta da Tiziano Bonazzi e pubblicata anch’essa dal Mulino. Al terzo posto si è classifica­to Piero Craveri con il suo libro L’arte del non governo (Marsilio), dedicato alle vicende da cui è scaturita la crisi del sistema politico italiano.

Il premio, l’unico riconoscim­ento di saggistica assegnato da lettori in Italia, verrà consegnato a Udine il 20 settembre (ore 18), presso la Sala Ajace di Palazzo d’Aronco: la serata sarà introdotta da Giulio Giustinian­i, presidente dell’Associazio­ne Friuli Storia. Nell’occasione sarà premiata anche la vincitrice del Friuli Storia scuole, la studentess­a Alia Asquini.

 ??  ?? Abruzzese Maria Teresa Giusti, nata a L’Aquila nel 1962, insegna all’Università Gabriele d’Annunzio di Chieti-Pescara
Abruzzese Maria Teresa Giusti, nata a L’Aquila nel 1962, insegna all’Università Gabriele d’Annunzio di Chieti-Pescara

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy