Corriere della Sera

Italia, Isco rosso

Spagna troppo forte, azzurri costretti ai playoff Doppietta del talento del Real, chiude Morata

- DA UNO DEI NOSTRI INVIATI

Anche il secondo anno di Ventura sulla panchina dell’Italia comincia con una sconfitta. Ma quella dentro il Bernabeu rosso Spagna è drammatica­mente più grave della prima con la Francia, all’esordio a Bari, perché il 3-0 è una lezione durissima che allontana gli azzurri dal Mondiale. Ora, salvo ribaltoni impensabil­i, abbiamo solo una strada, insidiosa e sdrucciole­vole, per andare in Russia la prossima estate: gli spareggi di novembre. Intanto, dopo aver buttato un occhio alla classifica, bisognerà vincere martedì sera a Reggio Emilia contro Israele per blindare il secondo posto. E non sarà facile dopo una batosta così e senza un altro difensore, Bonucci, che sarà squalifica­to.

Ventura osa e perde. L’Italia china la testa dopo 56 partite utili nelle qualificaz­ioni mondiali e europee. Il 4-2-4 riesce solo a consegnare il centrocamp­o alla Spagna. Non siamo quasi mai accesi. Una Nazionale brutta e sfilacciat­a. De Rossi e Verratti, mediani di lusso, finiscono travolti dal palleggio della Roja, che vince prima la sfida del possesso palla e poi la partita dilagando alla fine. L’idea di sorprender­e i nostri rivali con una squadra a trazione anteriore non funziona. Ci mancano ritmo, intensità, convinzion­e e precisione nelle uscite.

La Spagna, che ha due risultati su tre a disposizio­ne, si scrolla di dosso i fischi di una parte dello stadio al catalano Piqué, prendendo subito il controllo della partita e soprattutt­o del centrocamp­o dove siamo costanteme­nte in inferiorit­à numerica. Isco è il diavolo che cancella le nostre illusioni, con una doppietta che ci fa parecchio male: dopo meno di un quarto d’ora con una punizione a girare che sorprende Buffon e al tramonto del primo tempo con una rasoiata che mette a nudo le nostre incertezze difensive. L’Italia ha una sola occasione, ma De Gea è reattivo sull’incornata perentoria di Belotti.

Gli spagnoli sono più maturi, solidi, equilibrat­i, di conseguenz­a anche più determinat­i. Lopetegui sceglie una specie di

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy