Corriere della Sera

Il piccolo genio (italiano) dei numeri

Massimilia­no, 14 anni, vittorie record ai Giochi di matematica. «Il trucco? Mi alleno»

- di Sara Moraca

AParigi ha sbaragliat­o gli avversari, grazie a un’eccezional­e familiarit­à con numeri, cifre e formule. Ha 14 anni — ed è italiano — il genio della matematica che ha trionfato ai campionati internazio­nali: il primo a vincere in due edizioni. Massimilia­no Foschi ha finito le medie e viene da Civitavecc­hia. Fra una settimana esatta, intanto, il ragazzo comincerà una nuova avventura: il liceo scientific­o.

e di Logica, riuscendo ad aggiudicar­si il primo posto anche in quell’occasione. Così facendo, con due vittorie di fila, Massimilia­no è riuscito a mettere a segno un record senza precedenti nella storia dell’evento. Due giorni di sfide in tutto, nove problemi il primo, altri nove il secondo e test di algebra, logica e geometria.

Il giovane di Civitavecc­hia ha gareggiato con coetanei provenient­i da Francia, Tunisia, Niger, Belgio, Canada, Svizzera, Russia. «Ero in un’aula universita­ria a competere con ragazzi che parlavano lingue diverse, ma la matematica è un linguaggio universale, qualcosa che ci accomuna tutti», spiega.

Massimilia­no è felice per la vittoria, com’è ovvio. Ma senza dimenticar­e le esigenze legate alla sua età. «Uno dei momenti più felici di questi giochi -— racconta — per me è stato quello di potersi ritrovare fuori dall’università dopo le premiazion­i, per giocare tutti insieme a calcetto».

Il talento da solo non basta, di questo è conscio. Massimilia­no non si nasconde e sottolinea l’importanza della volontà e della costanza: «Durante Massimilia­no Foschi, 14 anni di Civitavecc­hia l’anno partecipo a vari festival e gare a livello locale e nazionale — aggiunge —. Sono ottime occasioni per tenere la mente allenata e riuscire a rivedere molte delle persone che conosco, che fanno parte di questa “comunità”».

Una delle foto scattate a Massimilia­no durante la parentesi parigina lo ritrae in posa davanti alla prestigios­a Sorbona. Potrebbe essere un’istantanea rubata al futuro, ma per ora il giovane non si sbilancia su quella che potrebbe la futura carriera universita­ria.

Fra una settimana esatta, intanto, il ragazzo comincerà una nuova avventura: il liceo scientific­o. «So che la matematica sarà una parte importante del mio futuro, anche se non ho ancora deciso quale sarà il mio percorso profession­ale».

Intanto, a breve firmerà un libro — ovviamente di problemi matematici — dal titolo Dar la caccia ai numeri (Dedalo Edizioni). Ma questo, è quello che si augura Massimilia­no, sarà solo uno dei molti traguardi da raggiunger­e.

 ??  ?? Vincitore
Vincitore

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy