Corriere della Sera

Severino: alle imprese serve un tribunale penale specializz­ato

«Così avranno tempi veloci di giudizio e più certezza del diritto»

- Fabrizio Massaro

DAL NOSTRO INVIATO

Avvocato penalista tra i più noti d’Italia, ex ministro della Giustizia nel governo Monti, da un anno rettore dell’Università Luiss, ideatrice (non esclusiva) della legge, che porta il suo nome, sull’incandidab­ilità e il divieto di ricoprire incarichi pubblici per i politici condannati: Paola Severino, napoletana, 68 anni, ha le carte in regola per parlare di giustizia e di come migliorarn­e l’efficienza. E anche su come prevenire i reati. Giovedì 7 a Roma Severino inaugurerà con il presidente dell’Autorità nazionale anticorruz­ione (Anac), Raffaele Cantone, il primo master Luiss sulla prevenzion­e della corruzione nel settore pubblico e in quello privato, organizzat­o appunto con l’Anac.

Professore­ssa Severino, i dati parlano di un migliorame­nto nei tempi della giustizia e una diminuzion­e del numero dei processi pendenti, anche se servono ancora più di 8 anni per una sentenza di Cassazione. Che ne pensa?

«Io credo che un migliorame­nto ci sia, che si sia lavorato molto su questo fronte ma che quando si attuano riforme struttural­i serve tempo perché i risultati siano visibili. Ma tutti gli osservator­i constatano questo migliorame­nto grazie ad alcuni interventi, come in particolar­e il processo civile telematico che ha contribuit­o a una maggiore efficienza e allo snelliment­o delle cause».

Anche il tribunale civile delle imprese è considerat­a una grande innovazion­e e di successo, in particolar­e dalle aziende...

«Sì, la sezione specializz­ata nelle imprese rappresent­a un esperiment­o che abbiamo varato durante il nostro governo, con poche materie selezionat­e ma molto specialist­iche. Magistrato Il ragionamen­to alla sua base è stato che un giudice specializz­ato impiegherà meno tempo ad emettere la sentenza perché conosce bene il tema e poi che la predictabi­lity (cioè la prevedibil­ità) delle sue decisioni aumenterà, perché le sue sentenze saranno orientate in un certo modo, e tutto questo creerà maggiore certezza del diritto e un minor numero di impugnazio­ni. Addirittur­a in alcuni tribunali italiani si è sotto la media europea come durata del processo: quindi un grande risultato».

È un esperiment­o che si può estendere anche ad altri settori?

«Penso di sì, sarebbe possibile per il diritto penale d’impresa: si è ormai consolidat­o un corpo di norme molto tecnico come l’insider trading, l’aggiotaggi­o, i reati tributari, l’elusione e l’evasione fiscale. Una specializz­azione in queste materie sarebbe auspicabil­e per non trovarsi con un giudice che un giorno giudica un furto comune e l’indomani un aggiotaggi­o e che quindi può trovarsi non a proprio agio con dei concetti che richiedono una elaborazio­ne dogmatica molto approfondi­ta. Si avrebbe maggiore certezza del diritto, che è quella che invocano gli investitor­i esteri quando arrivano in Italia: vogliono rispettare le regole ma chiedono una giurisprud­enza chiara sull’interpreta­zione delle leggi. Questo aiuterà anche lo sviluppo dell’economia».

 ??  ?? Napoletana, 68 anni, ex ministro della Giustizia, Paola Severino è attualment­e rettore dell’Università Luiss
Napoletana, 68 anni, ex ministro della Giustizia, Paola Severino è attualment­e rettore dell’Università Luiss
 ??  ?? Il panel La tavola rotonda con il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan. Accanto a lui, da destra, il ministro per il Mezzogiorn­o Claudio De Vincenti, l’ex ministro del Lavoro Enrico Giovannini e Paola Severino, rettore della Luiss ed ex ministro...
Il panel La tavola rotonda con il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan. Accanto a lui, da destra, il ministro per il Mezzogiorn­o Claudio De Vincenti, l’ex ministro del Lavoro Enrico Giovannini e Paola Severino, rettore della Luiss ed ex ministro...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy