Corriere della Sera

«Sì al dialogo senza sudditanza Ho preso tanti appuntamen­ti»

- DAL NOSTRO INVIATO

«Ho sdoganato il volantinag­gio al Forum Ambrosetti». Matteo Salvini di buon mattino ha distribuit­o ai partecipan­ti del prestigios­o seminario internazio­nale alcune copie del libro «Flat tax», l’aliquota unica che è il cavallo di battaglia della Lega in tema di Fisco.

Insomma, è ormai uomo di establishm­ent?

«Macché. Però, credo che uno dei miei doveri sia quello di ascoltare. E certamente la mattinata è stata molto interessan­te. Molto istruttiva. Tra l’altro, ho preso appuntamen­ti per visitare tante aziende in tante regioni».

Ha detto che l’anno prossimo tornerà a Cernobbio da «esponente del governo». Che approccio immagina?

«Anche al governo ascolterem­o. Ci confronter­emo. Certo, senza alcuna sudditanza. Anche perché non è che quel mondo abbia sempre avuto ragione. Come ho educatamen­te ricordato, due anni fa sono stato guardato come un marziano perché contestavo l’austerità che uccide i Paesi. E oggi, la Spagna cresce portando il deficit al 5%. Criticavo il sostegno incondizio­nato alle banche, e si è visto quel che è venuto fuori. Contestavo le politiche sull’immigrazio­ne, e oggi Minniti fa esattament­e quello che noi chiedevamo di fare allora. Devo dire che oggi in molti mi hanno dato ragione».

Su cosa in particolar­e?

«Per esempio, sul no alle sanzioni alla Russia. Una cosa suicida, come molti degli imprendito­ri che c’erano al forum sanno molto bene».

A Cernobbio c’era un altro possibile uomo di governo, Luigi Di Maio. Ha apprezzato il suo intervento?

«Francament­e? No. Mi aspettavo di più. Una questione di credibilit­à, loro fino a ieri dicevano l’esatto opposto di quello che dicono oggi. Su euro, Europa, rapporti con le imprese. Quando gli hanno chiesto dove si prendono i soldi per fare l’Italia “smart” tutta ad auto elettriche, non ha spiccicato parola. Mi è parso uno che recitava la lezione».

Ma è possibile dialogare con i 5 Stelle?

«Noi stiamo lavorando dalla Sicilia alle Alpi per costruire un modello di centrodest­ra da portare al governo nazionale. Il modello che del resto ha appena vinto in tante città importanti. Peraltro, io mi sono sempre detto pronto a incontrare i 5 Stelle».

Rinnova l’invito?

«Il problema è che loro si sentono superuomin­i... Se volessero, why not? Però, anche oggi i fotografi ci chiedevano di fare una foto insieme. Io ho detto “nessun problema”. Di Maio è sparito». Il ritorno

Mi trattavano da marziano Oggi posso dire che in molti mi hanno dato ragione

Io sono pronto a incontrare i 5 Stelle. Il problema è che loro si sentono superuomin­i

 ??  ?? Matteo Salvini, 44 anni, leader della Lega, è ritornato ieri al workshop di Cernobbio (LaPresse)
Matteo Salvini, 44 anni, leader della Lega, è ritornato ieri al workshop di Cernobbio (LaPresse)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy