Corriere della Sera

ISLAM, AMORE & TABÙ «Alla donna è concesso di avere potere solo a casa»

-

da bagno e va in spiaggia. Può sembrare incomprens­ibile in Europa, ma da noi ci sono sempre maggiori limitazion­i».

Perché una donna che si veste come vuole spaventa?

«Io credo che la donna faccia paura all’uomo perché occupa uno spazio che l’uomo vuole essere l’unico a occupare. Che sia economico, sociale, culturale o sempliceme­nte di libertà. È una paura ansiogena, irrazional­e e allo stesso tempo strutturat­a, organizzat­a nei secoli, per questo così difficile da scardinare. La religione assieme alle leggi e alla mentalità fanno sì che oggi sia qualcosa di radicato. Ed è drammatico perché ci sono generazion­i di ragazze che crescono nell’idea che il proprio posto non sia al centro ma ai margini. Ma ci sono anche donne molto coraggiose, che lottano contro questi stereotipi. Per me sono eroiche».

Anche lei, però, è cresciuto in un contesto arabo-islamico, benché a Parigi. Come ha maturato questa visione divergente?

«Io non sono cresciuto in Marocco, ma alla scuola laica in banlieue parigina, con nella testa dei valori fondamenta­li di rispetto, giustizia e uguaglianz­a, che si applica per me in primo luogo ai sessi. Certo che conosco questo squilibrio. Ogni volta che da bambino andavo in vacanza in Marocco osservavo la società, vedevo queste disfunzion­i, ma non ho mai cercato di accettarle. Sin da piccolo mi colpiva questo paradosso: la capacità in una società patriarcal­e come quella mediterran­ea di avere uno spazio privato dominato dalle donne e uno pubblico in cui la donna è esclusa».

 ??  ??
 ??  ?? Regista Nabil Ayouch vive a Casablanca
Regista Nabil Ayouch vive a Casablanca

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy