Corriere della Sera

DEVE DIVENTARE UNA PRIORITÀ NAZIONALE

ROMA

- Carlo.radollovic­h@libero.it Stefano Piperno

Capita spesso, durante le operazioni relative al ritiro dei sacchi della spazzatura, che nelle città si formino colonne di auto dietro ai camion incaricati. Una domanda: non si potrebbe prelevare l’immondizia solo nel corso delle ore notturne?

Carlo Radollovic­h

CONCERTO A LONDRA

Le lettere firmate con nome, cognome e città e le foto vanno inviate a «Lo dico al Corriere» Corriere della Sera via Solferino, 28 20121 Milano Fax: 02-62827579

lettere@corriere.it lettereald­ocazzullo @corriere.it

Aldo Cazzullo - «Lo dico al Corriere» «Lo dico al Corriere»

Caro direttore,

da cittadino romano ho letto con grande gioia il fondo del professor Sabino Cassese (Corriere della Sera, 1° settembre). La capitale d’Italia non può e non deve essere la vergogna del Paese. Pur mantenendo la famiglia a Roma ho fatto il pendolare di lungo corso per oltre trent’anni, lavorando dal lunedì al venerdì tra Milano e Bergamo. Ora sono in pensione da tre anni e ho grandi difficoltà a riabituarm­i al caos ambientale della mia città che pure amo. La mia preghiera è che l’articolo in questione non sia un fatto isolato, ma l’inizio di un dibattito che coinvolga tutti coloro che hanno a cuore non solo la capitale del loro Paese, ma anche una delle più belle città del mondo, depositari­a di vestigia e opere d’arte come nessun’altra.

Caro Piperno,

Sui tormenti dell’amministra­zione di Roma, dopo l’editoriale di Sabino Cassese, sono arrivate al Corriere molte lettere. Da tutte esce una forte sensazione di frustrazio­ne e di rabbia per le condizioni di vita nella capitale del Paese. Naturalmen­te va sgombrato subito il campo dall’idea che le responsabi­lità siano tutte dell’attuale amministra­zione. La città è mal governata da anni, il disastro dell’azienda dei trasporti è stato costruito con lunghi periodi di inefficien­za politica, sindacale

Le lettere a Luciano Fontana vanno inviate a questo indirizzo di posta elettronic­a: scrivialdi­rettore@corriere.it e amministra­tiva. Le strade piene di buche e i giardini aridi non sono una novità del 2017. La corruzione è arrivata da tempo in ogni angolo della vita amministra­tiva come dimostrano le inchieste della magistratu­ra.

Il nuovo sindaco e i suoi assessori, con la loro improvvisa­zione e le mille liti interne, hanno reso più inclinato il piano su cui sta scivolando la città. Roma non merita questo trattament­o. I cittadini hanno votato e hanno scelto i loro rappresent­anti ma Roma è la Capitale d’Italia (questo è lo spirito della proposta di Cassese), deve diventare rapidament­e una priorità nell’agenda del governo. Le forme e i modi si possono discutere. Ma chi ama la città non può eludere questo punto. E il derby Roma-Milano in tutto questo non c’entra proprio nulla.

L’entusiasmo per un grande maestro

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy