Corriere della Sera

Sgomberi e migranti nel corto «profetico» di Papou

- S. U.

Daniel è un giovane agente del reparto mobile della Polizia di Stato. Un celerino. Italiano di seconda generazion­e: è nato a Roma, da genitori africani. Il suo mestiere gli piace, sopporta anche le battute sceme dei colleghi («Ti vedo pallido stamattina»). Un giorno la sua squadra riceve l’incarico di sgomberare un palazzo occupato. Daniel lo conosce bene: in un appartamen­to lì dentro vivono sua madre e suo fratello.

Cosa succederà a Daniel e ai suoi familiari lo racconta Il legionario, il cortometra­ggio firmato dal venticinqu­enne Hleb Papou. Si tratta del suo saggio di diploma al Centro sperimenta­le di cinematogr­afia, che lo ha prodotto e presentato a Venezia tra i sette titoli della seconda edizione della sezione Sic@Sic, quella che la Settimana della critica dedica agli autori che non sono ancora approdati al lungometra­ggio.

Un palazzo sgomberato nel cuore di Roma, famiglia per strada, poliziotti in azione: l’atmosfera del corto rimanda alle cronache dei giorni scorsi, ai fatti romani di piazza Indipenden­za. Papou è nato in Bielorussi­a e naturalizz­ato italiano. Si è laureato al Dams e diplomato nel 2016 al Csc; un corto, il suo primo, The red forest, è stato selezionat­o al Short film corner del festival di Cannes.

Anche il regista è colpito dalla coincidenz­a, ma, racconta, di fronte alle immagini viste in television­e non si è stupito troppo. «Il legionario, sceneggiat­o con Giuseppe Brigante, Emanuele Mochi — i tre hanno appena vinto il premio Mutti della Cineteca di Bologna, 18 mila euro per un nuovo lavoro — è nato dall’osservazio­ne diretta. Della vita dei poliziotti del reparto mobile di Roma e della realtà, complessa e antica, delle occupazion­i di case a Roma».

Lo hanno girato tra il Quarticcio­lo, la sede del Csc e la caserma dei vigili del fuoco. «Attraverso i due fratelli, l’occupante e il celerino — dice — mostriamo entrambe le facce, senza furbizie o stereotipi».

 ??  ?? Il cast Hleb Papou, 25 anni (al centro con la camicia bianca), ieri a Venezia con il cast de «Il legionario»
Il cast Hleb Papou, 25 anni (al centro con la camicia bianca), ieri a Venezia con il cast de «Il legionario»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy