Corriere della Sera

Venezia, il record dei Vignotto: 15 vittorie nella Regata Storica «È stato un maestro di Kung Fu a spiegarci come usare il remo»

-

Entrano nella leggenda. Mai nella Regata storica di Venezia, la più famosa di tutte le regate lagunari, qualcuno aveva raggiunto le 15 vittorie. Ce l’hanno fatta l’altro ieri i cugini Igor e Rudi Vignotto, superando nomi del passato che hanno fatto la storia della voga alla veneta: Sergio Tagliapiet­ra, detto «Ciaci», Bepi Fongher , Albino Dei Rossi detto «Strigheta» e Gianfranco Vianello detto «Crea». I cugini pigliatutt­o ora sono un passo avanti. Hanno vinto per distacco la regata dei gondolini, le «Ferrari del remo», filanti imbarcazio­ni con due vogatori sulle quali tenere l’equilibrio è un’arte raffinata. Il loro gondolino color celeste ha tenuto la testa per tutta la gara, dalla partenza in Bacino di San Marco all’arrivo in Canal Grande.

«A Sant’Erasmo, la nostra isola, oggi 700 anime, quando impari a camminare impari anche a vogare. Non ci sono le auto, ti muovi in barca, vai a pescare, a nuotare, tutto in barca», racconta Igor . I cugini sono figli di sette fratelli, tutti maschi. Vogano insieme fin da bambini. Rudi, 48 anni, è il poppiere, Igor, 47, voga in prua. La voga è una questione di famiglia. La moglie di Rudi, Luisella Schiavon, è «regina del remo» e ha vinto 6 volte la Regata storica al femminile. Ora è tornata a gareggiare con la figlia Lara. Il suocero Giuseppe è stato un campione. «Se ho un desiderio — aggiunge Rudi — è quello di gareggiare con mio figlio Mattia, 19 anni, che ieri ha vinto la regata dei giovanissi­mi».

Per un giorno di gloria, con 100 mila spettatori lungo il Canal Grande e diretta tv, i cugini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy