Corriere della Sera

La rissa tra ristorator­i per i turisti che imbarazza Taormina

Nel video lo scontro fuori dai locali, i clienti in fuga. Il sindaco: scene gravi che fanno malissimo alla nostra immagine

- Ferruccio Pinotti

Il centro di Taormina si trasforma in un ring, con una maxi-scazzottat­a diventata virale sul web grazie al video ripreso dalle telecamere e diffuso da «Taormina Today». La rissa tra i due locali del centro è nata per contenders­i i clienti, numerosi nella bella città che a maggio ha ospitato il G7. Nelle immagini si vede una donna in canottiera che nel corso di una discussion­e dà un leggero spintone a un uomo. Questo reagisce con violenza, scaraventa­ndola contro un muro. Come in un western, un altro interviene e volano i pugni, mentre gli avventori fuggono. La polizia ora ha denunciato sette persone, tra gestori e camerieri.

Il sindaco Eligio Giardina ha annunciato che il Comune si costituirà parte civile «per il grave danno all’immagine subito dalla città, punto di riferiment­o per il turismo e la ristorazio­ne». Giardina ha rivolto alla Questura l’invito rivolto a usare «la linea dura», ovvero sospendere le attività commercial­i coinvolte nei fatti, al centro anche di una riunione del Comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza. Da parte sua, l’associazio­ne Codici Sicilia tramite il presidente, l’avvocato Manfredi Zammataro, ha annunciato un esposto alla Procura della Repubblica di Messina chiedendo di «individuar­e i responsabi­li e al capo dell’amministra­zione comunale di attivarsi per revocare le licenze». Anche il presidente degli albergator­i di Taormina, Italo Mennella, ha chiesto la chiusura dei locali.

Momenti di violenza Calci e pugni davanti agli ingressi tra i tavolini in strada, sette le persone denunciate

 ??  ?? Lite Un fotogramma del video di «Taormina Today»
Lite Un fotogramma del video di «Taormina Today»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy