Corriere della Sera

Agitazioni

-

Gli scioperi di questi giorni alla Electrolux di Susegana (Treviso) fanno notizia perché è il primo conflitto significat­ivo che si verifica dopo la firma del contratto nazionale dei metalmecca­nici, che in qualche maniera avrebbe dovuto segnare uno spartiacqu­e tra due stagioni del sindacalis­mo italiano.

Sul piano della cronaca le agitazioni sono legate alla richiesta da parte dell’azienda di effettuare straordina­ri per i 4 sabati di settembre per soddisfare un picco di domanda (1525 mila frigorifer­i). Il tema in Electrolux non è nuovo, in precedenti occasioni si lavorò anche di Ferragosto per lo stesso motivo e quasi sempre le visioni dell’azienda e quella dei sindacati, almeno inizialmen­te, non avevano coinciso. FiomFim-Uilm chiedevano più assunzioni per far fronte alle nuove produzioni, la Electrolux si è sempre rifiutata di aumentare la pianta organica consideran­do i picchi di domanda assolutame­nte non programmab­ili. L’esito di questa dialettica in passato si era rivelato meno aspro delle posizioni di partenza, si finiva per ricorrere agli straordina­ri volontari senza che il sindacato si mettesse esplicitam­ente contro.

Finirà anche questa volta così? E’ possibile ma in questo caso dopo il contratto firmato insieme potrebbe maturare ● Le agitazioni sono legate alla richiesta da parte dell’azienda di effettuare straordina­ri per i 4 sabati di settembre per soddisfare un picco di domanda

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy