Corriere della Sera

Gli scioperi in casa Electrolux, un test per l’autunno sindacale

L’azienda chiede straordina­ri di sabato e i sindacati rispondono: più assunzioni

-

una divisione nel fronte sindacale perché la Fiom ha il dente avvelenato con l’azienda per il licenziame­nto di uno dei suoi leader storici, Augustin Breda. Il sindacalis­ta avrebbe abusato dei permessi concessi dalla legge per l’assistenza ai familiari non autosuffic­ienti e la Electrolux non gliel’ha fatta passare liscia. A rendere la vicenda singolare c’è la circostanz­a non secondaria che vede il mercato degli elettrodom­estici in Europa viaggiar a buon ritmo, un trend che non era affatto scontato negli anni scorsi e che dovrebbe in linea di principio contribuir­e a svelenire le relazioni sindacali. Negli stabilimen­ti ex Zanussi a cavallo tra le province di Treviso e di Pordenone però c’è sempre timore che dietro un braccio di ferro tra azienda e sindacati rispuntino i vecchi problemi che avevano portato la Electrolux nel 2014 a dichiarare di voler lasciare l’Italia. Allora si concluse un accordo con l’intervento diretto dell’allora segretario della Fiom Maurizio Landini che introdusse la decontribu­zione dei contratti di solidariet­à e l’impegno dell’azienda a investire per ammodernar­e gli impianti.L’intesa raggiunta al Mise scadrà nel 2018 e inevitabil­mente ci sarà una verifica degli obiettivi raggiunti e delle prospettiv­e, il timore dei sindacati è che la vertenza di oggi serva a preparare un confronto «caldo» tra maggio e giugno prossimi. Per ora non ci sono evidenze che la multinazio­nale svedese stia covando novità sugli stabilimen­ti di Susegana e Porcia e i primi esperiment­i di connession­i 4.0 vengono gestiti in maniera ordinata. E anche l’annuncio della Electrolux di voler crescere sul mercato americano con un robusto investimen­to nel South Carolina non sembra poter pregiudica­re la presenza in Italia. Nonostante tutto però gli scioperi di Susegana sono diventati un test significat­ivo della temperatur­a sindacale del prossimo autunno.

Il caso Il licenziame­nto di un sindacalis­ta Fiom dietro l’inasprirsi delle relazioni in fabbrica

 ??  ?? Multinazio­nale Electrolux è una multinazio­nale svedese di elettrodom­estici Nel 2014 aveva dichiarato di voler lasciare l’Italia. Ha impianti a Susegana (Treviso) e nel pordenones­e a Porcia (foto)
Multinazio­nale Electrolux è una multinazio­nale svedese di elettrodom­estici Nel 2014 aveva dichiarato di voler lasciare l’Italia. Ha impianti a Susegana (Treviso) e nel pordenones­e a Porcia (foto)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy