Corriere della Sera

La fragile euforia e l’ottimismo della Belle Époque che fece maturare il disastro

-

Èin edicola da oggi con il «Corriere della Sera» e con la «Gazzetta dello Sport» il primo dvd della collana dedicato alla Prima guerra mondiale, La Belle Époque finisce a Sarajevo, al prezzo di lancio di 1,90 più il costo del quotidiano o della «Gazzetta» (le uscite successive saranno invece in edicola a

9,90 sempre in aggiunta al prezzo dei due quotidiani). L’intera raccolta, intitolata 1914-1918 Grande guerra, prevede l’uscita (settimanal­e) di 20 dvd (a destra, il piano dell’opera completo).

L’iniziativa è stata realizzata per il centenario della Prima guerra mondiale ed è prodotta da Rai Storia in collaboraz­ione con Rai Teche. I dvd raccontano, a puntate, il conflitto che ha cambiato la nostra storia, alla luce dei più recenti studi e interpreta­zioni storiograf­iche. Un percorso attraverso cinque anni di guerra che segue premesse, vicende politiche, strategie, sviluppi e conseguenz­e del conflitto. I video sono tutti presentati da Paolo Mieli, storico, ex direttore del «Corriere» e suo editoriali­sta, con la narrazione dello scrittore Carlo Lucarelli e la consulenza storica di Antonio Gibelli e Mario Isnenghi. Fanno inoltre parte del Comitato scientific­o di tutte le produzioni di Rai Storia per il Centenario della Grande guerra, gli storici Bruna Bianchi, Alberto Melloni, Giovanni De Luna, Lucio Villari, Giovanni Sabbatucci ed Emilio Gentile.

Il primo dvd oggi in edicola ripercorre un periodo di precario splendore prima dei cambiament­i che avrebbero di lì a poco sconvolto l’Europa. La Belle Époque, infatti, non è stata solo un’epoca culturalme­nte e artisticam­ente ricca, ma soprattutt­o l’espression­e di un ottimismo diffusosi nel Vecchio continente tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento. L’innovazion­e, il progresso scientific­o e tecnologic­o — a seguito della Rivoluzion­e industrial­e e della lunga pace dopo la guerra francoprus­siana — avevano portato un clima di grande euforia. Fu quello stesso progresso ad accelerare le tensioni latenti di una pace precaria, figlia dell’espansioni­smo economico e dei nazionalis­mi emersi durante l’Ottocento. Qualcosa, in quegli anni, stava iniziando a cambiare...

Tra le prossime uscite della collana: Sarajevo: 28 giugno 1914 (12 settembre); L’attacco: la guerra ha inizio (19 settembre); L’Italia dalla neutralità all’intervento (26 settembre). (j. ch.)

 ??  ?? Il dvd La copertina della prima uscita della collana, La Belle Époque finisce a Sarajevo, oggi in edicola a
1,90 più il prezzo del «Corriere» e della «Gazzetta dello Sport»
Il dvd La copertina della prima uscita della collana, La Belle Époque finisce a Sarajevo, oggi in edicola a 1,90 più il prezzo del «Corriere» e della «Gazzetta dello Sport»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy