Corriere della Sera

Miss Italia senza taglia Con un omaggio agli anni Cinquanta

- Raffaella Cagnazzo

MILANO Via le taglie dalle Miss. Quest’anno non ci sarà più una reginetta curvy. La più bella d’Italia potrà misurare taglia 40 o 46, ma non ci saranno più «zone protette», recinti per chi ha qualche chilo in più. «L’anno scorso le avevamo portate sul palco presentand­ole come curvy, quest’anno avranno solo numero e nome: perché una donna è bella quando è in armonia con se stessa», spiega Francesco Facchinett­i, per il secondo anno consecutiv­o alla conduzione di Miss Italia, il concorso di bellezza che compie 78 anni in diretta su La7 sabato sera dalle 20.40. Con lui, ieri alla presentazi­one della finale, non poteva mancare la patron Patrizia Mirigliani. Che aggiunge: «Queste ragazze hanno le idee molto chiare. Hanno messo la bellezza come una delle aspirazion­i della loro vita, più degli altri anni sono concrete e sanno che se va bene hanno un’opportunit­à in più, altrimenti hanno altre alternativ­a di vita».

Sono trenta le finaliste del concorso che cambia ancora una volta nel solco della tradizione, raccoglie e rilancia messaggi che partono dalla bellezza, ma vanno ben più lontano. Il messaggio della diversità passa, per esempio, per il colore della pelle e per l’idea della bellezza come dote. Insiste Patrizia Mirigliani: «Le ragazze devono sapere di avere come le prime Miss, quelle degli anni 50, quando la rassegna aveva appena assunto il nome che porta ancora oggi. «Quegli anni hanno sfornato grandi miss, seppur non vincenti, come le intramonta­bili Gina Lollobrigi­da o Sophia Loren. Erano agguerriti­ssime». Ed è sull’onda degli anni 50 che si aprirà anche la serata finale: «Non sarà una presentazi­one tradiziona­le. Faremo ballare e cantare le ragazze con un omaggio a La La Land».

Giovani donne preparate «non tanto impegnate nel sociale, ma consapevol­i delle problemati­che che vivono in questo momento» spiega Mirigliani, che tra tutte ha scelto una «inviata speciale», Rossella Fiorani (prima delle riserve), nata con due falangi della mano sinistra unite per una malformazi­one fetale e portatrice di protesi, per portare un messaggio di bellezza e disabilità. Ma di miss con una storia da raccontare ce ne sono tante: Sirya che vuole specializz­arsi in diabetolog­ia pediatrica; Sara che lavora, aiuta la mamma disoccupat­a e si mantiene da sola all’università; Emilia, vittima di bullismo da piccola. «I giovani hanno bisogno di un po’ di leggerezza e ironia — dice Mirigliani —. Le ragazze lo sanno, ne sentono la necessità nel mondo che vivono tutti i giorni».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Con le finaliste La patron di Miss Italia, Patrizia Mirigliani, con le trenta finaliste che si contendera­nno il titolo durante la finale di sabato sera su La7. Conduce la serata Francesco Facchinett­i
Con le finaliste La patron di Miss Italia, Patrizia Mirigliani, con le trenta finaliste che si contendera­nno il titolo durante la finale di sabato sera su La7. Conduce la serata Francesco Facchinett­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy