Corriere della Sera

Quella zanzara ora è in Italia

Le zone endemiche all’estero e l’ipotesi che l’insetto sia arrivato in aereo in una valigia

- Ruggiero Corcella Luigi Ripamonti

Massimo Andreoni e Massimo Galli, due fra i massimi esperti italiani di malattie infettive, chiariscon­o alcune questioni aperte dal caso della bambina morta di malaria. 1 Cosa provoca la malaria?

Andreoni: «La puntura di una zanzara del genere Anopheles, ad attività crepuscola­re-notturna. L’infezione avviene con la trasmissio­ne di protozoi del genere Plasmodium». 2 Quali sono i sintomi?

Galli: «Il più importante è la febbre, che di solito inizia con forti brividi, rialzo termico fino a 41 gradi per alcune ore, seguito da sudorazion­e intensa e diminuzion­e della febbre. La febbre ha andamento ciclico: nella cosiddetta terzana dopo una prima crisi scompare e poi si ripresenta dopo tre giorni, nella quartana dopo quattro. Possono esserci anche mal di testa, nausea, dolori muscolari, vomito, diarrea». 3 Dopo quanto tempo compaiono i sintomi?

Galli: «L’incubazion­e di solito è di una-due settimane». 4

Che cos’è la malaria cerebrale?

Galli: «Una delle complicanz­e più gravi della malattia, ed è più frequente nei bambini che non hanno mai contratto l’infezione in precedenza». 5 In quali zone del mondo è più presente l’Anopheles?

Andreoni: «La malattia è endemica in vaste zone d’Asia, Africa, America Latina e centrale, isole caraibiche e Oceania, con circa 500 milioni di malati l’anno e oltre un milione di morti. Ma ormai è anche la prima malattia d’importazio­ne, trasmessa da vettori, in Europa e negli Usa». 6 È possibile che l’Anopheles sia ricomparsa in Italia e non ce ne siamo accorti?

Galli: «Abbiamo diverse specie la cui efficienza come vettori di ceppi di Plasmodium che vengono dall’estero non è sufficient­emente definita». 7 L’Anopheles può essere arrivata dall’estero con qualche viaggio?

Andreoni: «Sì, è possibile. Tanto è vero che si parla a volte di malaria “aeroportua­le”, perché occorre nelle persone che abitano vicino agli aeroporti. L’Anopheles, con il suo ceppo di plasmodio all’interno, può viaggiare con i container o le valigie. Le zanzare vivono poco e si spostano poco. Quindi, pungono al massimo le persone che vivono intorno all’aeroporto». 8 Accade spesso?

Andreoni: «No, sono casi abbastanza rari anche se

non eccezional­i». 9 È possibile che la malaria venga trasmessa da una zanzara diversa dall’Anopheles che punge un malato e in seguito un’altra persona?

Galli: «No, non è possibile. Le Anopheles si sono adattate a tale ruolo in milioni anni». 10 Si può prendere la malaria con una trasfusion­e?

Andreoni: «Nel nostro sistema sanitario, tutta la “filiera del sangue” — dalle donazioni alle trasfusion­i — è sottoposta a controlli severi e quindi possiamo affermare che le trasfusion­i non trasmetton­o la malaria. A meno che non accada l’imponderab­ile o un errore umano gravissimo». 11 È possibile la trasmissio­ne da persona a persona?

Andreoni: «Sì, come nel caso di soggetti tossicodip­endenti. Lo scambio di siringa da una persona con malaria a una sana la trasmette». 12 Possono essere state altre persone ricoverate a passarla alla bambina?

Andreoni: «Quando la piccola Sofia era ricoverata c’erano anche due bambini affetti da malaria. Se il ceppo malarico è identico a quello degli altri due bambini è possibile ipotizzare che sia accaduto». 13 Come si cura la malaria?

Galli: «Ci sono vari farmaci. Negli ultimi anni vengono sempre più usati i derivati dell’artemisia». 14 C’è un vaccino?

Galli: «Non ancora». 15

Che cosa deve fare chi vive con una persona affetta da malaria?

Andreoni: «Nulla di particolar­e viste quali sono le modalità di contagio».

(Massimo Galli è professore di Malattie infettive all’ateneo di Milano e primario di Infettivol­ogia all’ospedale Sacco di Milano; Massimo Andreoni è professore di Malattie infettive all’Università Tor Vergata di Roma. Sono rispettiva­mente presidente e past-president della Società italiana malattie infettive e tropicali).

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy