Corriere della Sera

Merkel: «Il segreto per durare a lungo? Provare ancora curiosità per la gente»

ELEZIONI TEDESCHE L’ULTIMA SFIDA DI ANGELA Intervista alla cancellier­a: non finirò come Kohl. «Le scelte sui rifugiati giuste e ragionevol­i»

-

la sfidante del cancellier­e Schröder, il quale si servì di un velivolo militare, ho preso l’aereo di una compagnia privata, senza far ricorso a un velivolo militare, benché questo privilegio mi fosse legalmente garantito dalla mia posizione di leader del partito».

L’industria automobili­stica in Germania ha sistematic­amente ingannato la politica. Hanno sviluppato sistemi computeriz­zati per produrre risultati fittizi nelle emissioni. Scoperto il trucco, è stato convocato il summit del diesel, il quale ha deciso di rendere obbligator­i gli aggiorname­nti del software – anche se

Dal voto in Germania ai venti di guerra a Oriente: su Corriere.it notizie e immagini dal mondo

stria automobili­stica.

«Io miro a ciò che è meglio per il futuro dell’industria automobili­stica tedesca, che è importanti­ssima, in quanto assicura 800 mila ottimi posti di lavoro. Io guardo a ciò che è bene per i consumator­i che oggi sono proprietar­i di un veicolo diesel e si preoccupan­o di veder azzerato il suo valore. E non dimentico certo ciò che è bene fare per la protezione del clima e per la riduzione delle emissioni. Talvolta le mie conclusion­i sono gradite alle case automobili­stiche, altre volte no. Il governo deve soppesare attentamen­te tutte le opzioni, perché io non voglio che l’industria automobili­stica faccia passi indietro rispetto alle posizioni raggiunte oggi. Non sarebbe una cosa buona per il Paese».

Signora Merkel, negli Usa il presidente mostra disprezzo per la magistratu­ra e per i media. Lei pensa che la democrazia stia perdendo slancio nel mondo?

«Mi auguro di no. In tutto quello che faccio, il mio obiettivo è rafforzare la democrazia in Germania e altrove. Come vediamo in Polonia, per esempio,o in Ungheria, è importante avere contrappes­i nel sistema democratic­o. Sono convinta che questi contrappes­i siano ancora molto forti in America».

La Cdu ha sempre detto che l’immigrazio­ne deve essere controllat­a attentamen­te. L’ascesa della AfD (estrema

Auto e clima Voglio il meglio per l’industria dell’auto. Ma non dimentico clima e riduzione delle emissioni

destra, ndr) non è stata la conseguenz­a inevitabil­e della sua politica?

«Nell’estate 2015 abbiamo dovuto affrontare una situazione umanitaria difficilis­sima.La nostra reazione è stata giusta e ragionevol­e. Ma poiché la CDU chiede un’immigrazio­ne controllat­a e ordinata, noi vogliamo risolvere i problemi alla base e combattere i trafficant­i di esseri umani — e pertanto abbiamo preso le dovute misure con l’accordo tra la Turchia e la Ue».

È un compliment­o sentirsi dire (dalla destra) che Lei è il miglior cancellier­e socialdemo­cratico che la Germania abbia mai avuto?

«A sentire il candidato della Spd, non mi sembra proprio di essermi guadagnata quel titolo. Ma siamo seri, gli elettori non hanno bisogno di queste classifich­e. Si aspettano che facciamo il nostro lavoro al meglio delle nostre capacità. Ed è quello che sto facendo».

( traduzione di Rita Baldassarr­e) Copyright 2017 Der Spiegel

 ??  ??
 ??  ?? Su Corriere.it
Su Corriere.it

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy