Corriere della Sera

Lancio di pomodori sul palco di Heidelberg

-

i partecipan­ti sapevano benissimo che non sarebbe bastato. Come fanno i tedeschi a credere che i politici sanno tener testa all’industria automobili­stica?

«La vostra versione degli eventi è riduttiva. Noi abbiamo spiegato sin dall’inizio che l’aggiorname­nto del software altro non era che un passo. A seguito dell’aggiorname­nto, il sistema di scarico verrà controllat­o a funzioname­nto pieno, non solo parziale».

Negli Usa, i clienti vittima del raggiro hanno ricevuto 16 mila dollari di indennizzo. Perché in Germania no?

«Lo scopo delle misure che abbiamo adottato è assicurars­i che si eseguano le riparazion­i necessarie sui veicoli. I sistemi di controllo delle emissioni devono funzionare come previsto, quando i modelli sono stati approvati. Ecco perché abbiamo imposto alle aziende di richiamare le autovettur­e. E questo avverrà senza costi aggiuntivi per i clienti».

Ancora una volta, Lei si ritrova d’accordo con l’indu-

Lanci di pomodori contro Angela Merkel ieri a Heidelberg. La cancellier­a stava parlando davanti a 3 mila persone del suo partito, la Cdu, quando è stata colpita di rimbalzo al fianco sinistro dagli schizzi del succo di due pomodori maturi. Lei, in giacca rossa e pantaloni scuri, ha reagito con il suo abituale aplomb, senza scomporsi. Ha addirittur­a allungato un fazzoletto alla moderatric­e che le stava a fianco, pure colpita dal succo di pomodoro.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy