Corriere della Sera

Addio pastori di balene

- Di Luca Zanini

La menzogna è stata smascherat­a tre anni fa, eppure le grandi baleniere con la scritta «attività di ricerca scientific­a conforme alla convenzion­e internazio­nale sulle balene» sono pronte a salpare per la nuova battuta di caccia in Antartide, a dicembre. E quest’anno, a contrastar­e la strage dei grandi cetacei non ci saranno neppure gli ambientali­sti: la «Sea Shepherd» — da 40 anni una delle più combattive organizzaz­ioni no profit per l’ambiente marino e da oltre due lustri schierata contro la caccia a balene, capodogli e delfini — ha annunciato di ritirarsi.

La stagione degli arpioni si riaprirà dunque nel silenzio dell’Onu, che pure l’ha vietata con un bando internazio­nale (ignorato) nel 1986. E quest’anno la mattanza ricomincer­à senza un antagonist­a di rilievo: «Dopo 12 anni, rinunciamo alla difesa attiva delle balene nell’Oceano Antartico — spiega Paul Watson, lo storico fondatore —, la nostra flotta non opererà più azioni di contrasto alla caccia compiuta dal Giappone».

Il perché sta nei cieli. «Sea Shepherd» ammaina la sua bandiera con il simbolo dei pirati perché ormai il Giappone utilizza tecnologie militari — inclusi i satelliti spia — per il controllo della flotta ambientali­sta: così le baleniere possono eludere e dribblare in mare aperto gli ecologisti. Le navi anti-Achab — che in un decennio hanno salvato 6.500 cetacei — sono monitorate in tempo reale. E Watson e compagni hanno deciso di investire le loro risorse in altre azioni in difesa delle balene: troppo dura battersi in mare e in tribunale contro Tokyo, pronta a citare in giudizio «Sea Shepherd» sostenendo che i suoi equipaggi (in verità mai ritrosi quando si tratta di usare la forza contro le baleniere) «sabotano navi giapponesi e provocano decessi tra gli equipaggi con le loro bombe di vernice».

La forza militare e gli avvocati del Sol Levante hanno provocato la resa degli ambientali­sti più duri: per Tokyo, gli uomini di Sea Shepherd sono pirati moderni, «ecoterrori­sti», disposti ad azioni estreme come legare le eliche delle baleniere Al largo di Tokyo Una barca di pescatori rovesciata durante il tentativo di soccorrere una balena nella baia di Uwajima, a circa 800 chilometri da Tokyo con le corde, lanciare bombole di gas puzzolenti o piene di vernice, arpionare le imbarcazio­ni «nemiche» per bloccare la pesca cruenta e a fini commercial­i dei cetacei. «Inoltre — spiega il 67enne Watson (che è stato anche cofondator­e di Greenpeace me ne è stato poi espulso) — il Giappone ha approvato leggi antiterror­ismo che permettere­bbero di perseguire le navi degli attivisti».

Troppo anche per i «guerriglie­ri» di Sea Shepherd che, tuttavia, promette di non mollare. Dopo aver salvato difeso le balene nell’Artico dal 2005, quando la Farley Mowat si scagliò per prima contro i giganti giapponesi, il gruppo sposta la propria azione. Da Parigi, dove invocando lo status di «rifugiato politico» può evitare l’estradizio­ne per ordini di cattura spiccati da Giappone e Costa Rica, Paul Watson promette che le sue navi non resteranno a lungo in porto. Andranno altrove a combattere altri cacciatori di balene.

Nel frattempo, parte delle risorse della Sea Shepherd andrà a una nuova causa: battersi per la tutela del salmone selvatico, contro lo strapotere dell’industria del pesce che moltiplica ovunque gli allevament­i intensivi nelle gabbie a mare. Si chiama «Operation virus hunter» la campagna per proteggere i salmoni selvaggi nel

Dal cielo Le baleniere eludono la flotta ambientali­sta con tecnologie militari: impossibil­e inseguirle

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy