Corriere della Sera

È pronto a Ferrara il Museo dell’ebraismo

Civiltà L’annuncio del ministro Franceschi­ni. Inaugurazi­one il 13 dicembre nell’ex carcere di via Piangipane

- Di Stefano Bucci

Sarà la mostra Ebrei, una storia italiana, i primi mille anni a inaugurare ufficialme­nte, il prossimo 13 dicembre, nell’ex carcere circondari­ale di Ferrara (quello di via Piangipane, costruito nel 1912 e attivo fino al 1992, dove erano stati rinchiusi antifascis­ti, partigiani e dopo l’8 settembre 1943 membri della comunità ebraica, tra cui Matilde e Giorgio Bassani), il Museo nazionale dell’ebraismo italiano e della Shoah (acronimo: Meis, meisweb.it).

O, almeno per ora, la prima parte di questo museo nato, come ha ricordato ieri il ministro dei Beni e delle attività culturali Dario Franceschi­ni, da un’idea originale di Vittorio Sgarbi e Alain Elkann (la legge istitutiva approvata con voto unanime è del 2003). Tre piani (1.269 metri quadri) che ospiterann­o anche la biblioteca e il centro di documentaz­ione a cui nel 2020 dovrebbero poi aggiungers­i 5 nuovi edifici «a richiamare i 5 libri della Torah», altri 2.733 metri quadrati secondo il progetto architetto­nico vincitore firmato dallo studio Scape.

Un’operazione «di grande importanza alla cui promozione — ha spiegato il ministro — siamo ora chiamati a lavorare e che non a caso abbiamo voluto legare alla Giornata europea della cultura ebraica, che si celebra domenica 10 settembre»: 49 milioni di euro stanziati in diversi lotti il contributo del Mibact all’intero progetto del Meis.

Al centro del percorso ci saranno «2.200 anni di vitale e ininterrot­ta presenza degli ebrei in Italia, per valorizzar­ne le tradizioni e i fondamenta­li contributi alla storia e la cultura del Paese» come ha sottolinea­to il presidente del Meis, Dario Di Segni (direttrice è Simonetta Della Seta), per il quale «il museo si pone l’obiettivo di essere un polo culturale sull’ebraismo, di far conoscere la vita, il pensiero e la cultura ebraica italiana, di essere un luogo aperto e inclusivo, un laboratori­o di idee e riflession­i». Dove grande importanza avrà il legame con le scuole e con il turismo scolastico.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy