Corriere della Sera

Fiorello: «Chiudo l’Edicola e torno al varietà»

- Stefano Landi

vecchio e che una carriera l’ho avuta. Come le auto d’epoca, noi che abbiamo una certa età dobbiamo andare piano, non possiamo rincorrere i giovani, abbiamo bisogno di essere accarezzat­i» ha detto Fiorello. Quindi ha aperto l’agenda, annunciand­o che non riprenderà la pluripremi­ata «Edicola Fiore» su Sky.

La «partenza anticipata» è un classico di Fiorello. Lo fa regolarmen­te in teatro mentre il pubblico gli chiede il bis, lo ha fatto ai tempi di Viva Radio2, quando il programma era un cult e lo ha (ri)fatto anche con il suo ultimo varietà, andato in onda su Rai1, «#ilpiu’grandespet­tacolodopo­ilweekend» quando, dopo sole quattro puntate, sull’onda lunga (e alta) dello share, chiunque, soprattutt­o il canale, lo pregava di continuare.

«Ho bisogno di nuovo stimoli» ha detto Fiorello. Nei suoi programmi per il futuro c’è una nuova scommessa, una trasmissio­ne «radio social» («Alzabandie­ra») su Instagram e Facebook, che andrà in onda al mattino, verso le 8 con lui da solo, senza spalla, immerso tra musica e discussion­i sui temi caldi. E poi è quasi maturo il suo ritorno in tv: un nuovo approccio, anche se morbido, al varietà. Rigorosame­nte in seconda serata, l’unica che non ha mai occupato. Dove le cose si fanno bene perché con quel contorno di libertà che per Fiorello è artisticam­ente necessaria. «Mi regalerò un grande show, quello che il mio pubblico sta aspettando da tempo e forse sarà l’ultimo, perché ho già 57 anni».

 ??  ?? Sorriso Rosario Fiorello, 57 anni, dal 10 dicembre 2012 è andato in onda su Sky con la sua «Edicola». Adesso nel suo futuro c’è una nuova scommessa: una trasmissio­ne «radio social» su Instagram e Facebook, in onda verso le 8 del mattino
Sorriso Rosario Fiorello, 57 anni, dal 10 dicembre 2012 è andato in onda su Sky con la sua «Edicola». Adesso nel suo futuro c’è una nuova scommessa: una trasmissio­ne «radio social» su Instagram e Facebook, in onda verso le 8 del mattino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy