Corriere della Sera

Vincitori e vinti

Nuovo «Camera Cafè», l’entusiasmo ritrovato di Luca & Paolo

-

Non so se sia una buona idea riprendere «Camera Cafè», lo vedremo con il tempo. Forse sì, però, perché ora la sketchcome­dy di Luca e Paolo svolge un’altra funzione: quella di accendere l’access prime time, quel quarto d’ora fondamenta­le per la compilazio­ne dei palinsesti e per strizzare l’occhio a un pubblico più giovane.

Riecco Luca Nervi (Luca Bizzarri), responsabi­le ufficio acquisti, e Paolo Bitta (Paolo Kessissogl­u), responsabi­le ufficio vendite. Il primo ha acquistato una cooperativ­a, «Il bracciolo dell’amicizia» tramite cui, con la scusa dell’accoglienz­a, sfrutta il lavoro in nero dei profughi. Il secondo, invece, ha acquistato il locale «Dimmi di sì». Se in passato l’idea di fondo della sitcom era descrivere con una sola telecamera quel momento sociologic­amente determinan­te nella vita di una qualsiasi azienda che è, appunto, la pausa caffè, lo sforzo attuale è soprattutt­o quello di raccontare una sorta di scontro generazion­ale fra vecchi e nuovi impiegati.

Resta il fatto che in questa breve e ripetuta sosta della vita d’ufficio si dispiegano in tutta la loro ferocia i rapporti fra dipendenti: pettegolez­zi, invidie, innamorame­nti.

Nel primo episodio, Luca e Paolo sono molto perplessi sulla nuova proprietà (manco a dirlo, è cinese) e devono far i conti con una nuova direttrice, la dott.ssa Corte che ha deciso di cambiare la macchinett­a del caffè. Non solo: gli impiegati cinesi si comportano come replicanti: Lin, la moglie del presidente cinese, ama i Pooh e ha un incontro con Roby Facchinett­i.

Inutile ripetere che «Camera Cafè» si regge sulla bravura di Luca e Paolo che in Rai sembrano aver ritrovato nuovi entusiasmi e un’antica identità. Non c’è più Olmo (Carlo Gabardini, che ci è rimasto male). I nuovi episodi di «Camera Cafè», prodotti da Zerostorie­s srl sono stati scritti da Lorenzo De Marinis, Matteo Levati, Giuseppe Di Masi, Marco Renzi, Fabio Vassallo ed Alessandro Zullato.

 ??  ?? CAMERA CAFÈ Luca e Paolo In access prime time: per Raidue 1.693.000 spettatori, 7,3% di share
DALLA VOSTRA PARTE Maurizio Belpietro In access prime time: per Retequattr­o 921.000 spettatori, 4,1% di share
CAMERA CAFÈ Luca e Paolo In access prime time: per Raidue 1.693.000 spettatori, 7,3% di share DALLA VOSTRA PARTE Maurizio Belpietro In access prime time: per Retequattr­o 921.000 spettatori, 4,1% di share
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy