Corriere della Sera

«Non vinciamo ormai da 13 anni, perché?»

- Flavio Vanetti

( f. van.) Gianni Petrucci ieri ha parlato a Radio 24. Esaurite le prevedibil­i (e giuste) lodi a Messina («Un allenatore deve avere carisma e personalit­à: lui le ha»), aggiunta una teoria sull’Italia in senso lato, visti i trascorsi al vertice del Coni e del calcio («Per rendere di più ci servono i problemi e le partenze ad handicap»), il Conducator della Federbaske­t ha concluso così: «A fine Europeo servirà comunque un’analisi: abbiamo i migliori allenatori e i soldi ci sono, ma da 13 anni non vinciamo». Bontà sua che alla fine se n’è reso conto: il basket italiano ha perso idee, vivai, risorse, sponsor e ha impianti indegni. Sta diventando come il Lago d’Aral: dobbiamo andare avanti? (Afp)

Maestà Danilovic, allenata dal Djordjevic giunto a un passo dal firmare per Azzurra, fondata sulla mole del già citato Marjanovic e sul talento di Bogdan Bogdanovic, ex compagno di Gigi Datome al Fenerbahçe, va prima di tutto affrontato in un modo preciso. Ettore Messina cita la Juve troppo fiduciosa nella finale di Champions contro il Real: «Farsi dei “viaggi” nell’irreale sarebbe pericoloso: se pensiamo di essere allo stesso livello, rimediamo una musata. Sfidiamo l’avversario più forte, nel nostro Europeo: dobbiamo restare a ridosso, accorti; la c’è un avversario «che ricorda in modo sinistro la Germania, che alza i muri e mette pressione». Sintesi: occupare il territorio, muovere la palla per arrivare a tirare bene sarà fondamenta­le. «La Serbia ha la miglior difesa sul pick and roll, che usiamo spesso: è un’altra cattiva notizia». Quella buona è che c’è un coach che può cambiare lo scenario, così dichiara Djordjevic: «Lo cambio se mi faccio espellere... Lui e Danilovic sono due cari amici e due paraculi. Con affetto e rispetto».

 ??  ?? Leader Marco Belinelli, il giocatore azzurro più temuto dagli avversari: per lui sempre previste marcature speciali
Leader Marco Belinelli, il giocatore azzurro più temuto dagli avversari: per lui sempre previste marcature speciali

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy