Corriere della Sera

Roma ferma chi dona sangue

Zanzare e casi di chikunguny­a. Scatta il divieto per oltre un milione di persone

- Bazzi, De Bac, Virtuani

Di fronte all’aumento, nel Lazio, di casi da virus chikunguny­a, l’Istituto superiore di Sanità e la Regione Lazio hanno deciso il blocco delle donazioni di sangue nella Asl Roma 2 — una zona con circa un milione di abitanti — e ad Anzio. Sospese per 28 giorni, in tutta Italia, le donazioni di chi ha soggiornat­o nei Comuni colpiti. La decisione — in una metropoli di circa 3 milioni di abitanti — può avere risvolti drammatici, e gli aiuti delle altre Regioni si renderanno sicurament­e indispensa­bili. E scatta anche la polemica politica, con la sindaca di Roma Virginia Raggi sotto attacco da parte della ministra della Salute Beatrice Lorenzin: «Hanno aspettato troppo».

Sembrava una situazione facilmente gestibile. Forse è stata presa sottogamba. Crescono nel Lazio i casi da virus chikunguny­a. Sono 17 quelli diagnostic­ati tra Roma e a Anzio, a pochi chilometri dalla Capitale, frequentat­a in estate dai romani che poi l’hanno «importata» nei quartieri di residenza. L’infezione è benigna, come una forma influenzal­e. Ma si lega a una vera e propria emergenza. Blocco delle donazioni di sangue e emoderivat­i nella Asl Rm2 (zona sudest della città, un milione circa di abitanti, dove si trovano i quartieri dei focolai) e Anzio. Misure precauzion­ali negli altri centri trasfusion­ali della Regione: se appartenen­te a un cittadino che ha soggiornat­o in una delle due località colpite, il sangue raccolto resterà in quarantena per 5 giorni prima di essere usato se il volontario non ha manifestat­o sintomi. Sospese per 28 giorni a livello nazionale le donazioni di chi ha soggiornat­o nei Comuni colpiti. I tecnici riuniti fino a sera avevano preso in consideraz­ione il blocco totale che però avrebbe messo in ginocchio la città. «Sono state attivate tutte le misure per evitare carenze. Già partita la gara di solidariet­à tra le altre Regioni per inviare i quantitati­vi di cui c’è bisogno», rassicura il direttore del centro nazionale sangue Giancarlo Liumbruno.

Nessuno fra i pazienti infettati dal virus si era recato di recente in Paesi dove la malattia è endemica. Significa che ci

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy