Corriere della Sera

17

- Margherita De Bac

sono focolai autoctoni, cioè che hanno avuto uno sviluppo indipenden­te dalla presenza di un viaggiator­e contagiato durante una trasferta esotica. Il virus si è moltiplica­to nelle zanzare tigre che pungono individui già malati e poi diffondono la chikunguny­a con altre punture. Il periodo di caldo e piogge tra settembre e ottobre facilita la proliferaz­ione degli insetti. I casi sfuggiti potrebbero essere di più.

In una metropoli di circa 3 milioni abitanti, la decisione di intervenir­e sul sangue può avere risvolti drammatici. Un’attività trasfusion­ale bloccata o ridotta fa saltare gli interventi programmat­i e complica quelli in codice rosso. A Roma in 4 settimane si raccolgono circa 12 mila unità di sangue. Senza continuo rifornimen­to di donazioni, la Capitale ha un’autonomia di 4-5 giorni. Gli aiuti delle altre Regioni si rendono indispensa­bili.

«L’impatto di un’eventuale recrudesce­nza delle infezioni da chikunguny­a è stato sottovalut­ato», afferma Aldo Ozino Caligaris, presidente di Fidas Lazio, una delle 4 grandi associazio­ni di volontari con Fratres, Croce Rossa e Avis. La sindaca Virginia Raggi ha firmato ieri un’ordinanza di disinfesta­zione straordina­ria di zanzare. Attaccata dal Pd per il ritardo nell’intervento e dalla ministra della Salute, Beatrice Lorenzin:

Accuse incrociate Lorenzin: ritardo sulla disinfesta­zione La sindaca: dovevano avvertirci prima

«Hanno aspettato troppo». La replica: «Chi doveva avvertirci non l’ha fatto per tempo». Anche il Lazio ha sottovalut­ato. Nel 2016 il centro di Parassitol­ogia-entomologi­a clinica della Sapienza aveva sollevato il problema della prevenzion­e. Inascoltat­o. Per segnalare la presenza di zanzare è attiva l’app gratuita per smartphone zanzamatt.it a cura del gruppo di ricerca.

 ??  ?? Casi di chikunguny­a accertati nel Lazio dal Servizio Regionale di Sorveglian­za Malattie Infettive (Seresmi). Di questi 6 nella Capitale Casi di chikunguny­a registrati l’11 agosto nel Sud della Francia (dipartimen­to del Varo) e notificati dalle autorità...
Casi di chikunguny­a accertati nel Lazio dal Servizio Regionale di Sorveglian­za Malattie Infettive (Seresmi). Di questi 6 nella Capitale Casi di chikunguny­a registrati l’11 agosto nel Sud della Francia (dipartimen­to del Varo) e notificati dalle autorità...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy