Corriere della Sera

È morta a 88 anni. Si era risposata l’anno scorso

- (Reuters)

a livello federale e per il Fisco non erano neppure parenti. L’avvocata Kaplan era convinta che la causa avrebbe avuto successo anche perché, ha spiegato, ci sono poche cose che gli americani odiano più delle tasse.

Così è stato: i giudici alla fine le hanno dato ragione. E l’anno scorso Edith ha potuto ri-sposarsi a pieno diritto: con Judith Kasen, una donna un quarto di secolo più giovane di lei, conosciuta a una manifestaz­ione per i diritti gay. «Non avrei mai pensato di farlo di nuovo» ha raccontato Edie.

Il suo primissimo matrimonio, con Thea, era stato solo simbolico: nel 1967, dopo due anni che stavano insieme, la compagna si era inginocchi­ata e le aveva chiesto di passare la vita insieme. Invece che una fede le aveva dato una spilla di diamanti: all’epoca, prima delle rivolte di Stonewall, vivevano come tutti e tutte la loro omosessual­ità di nascosto e temevano che un anello le avrebbe tradite. Con il rischio di avere problemi anche sul lavoro: Thea era psicologa, Edie una delle prime e pochissime donne programmat­ori in Ibm. Sono passati 40 anni, ma quell’amore lungi dal trasformar­la in paria l’ha resa un’eroina che ha fatto la storia dell’America. Vittoria Edie Windsor davanti alla Corte Suprema che le diede ragione nel 2013

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy