Corriere della Sera

Selena e il rene donato dalla migliore amica

La pop star racconta in Rete del suo trapianto

- di Giuseppe Sarcina

La cantante e attrice Selena Gomez è stata sottoposta a un trapianto di rene durante l’estate per curare il Lupus e lo ha comunicato con un post su Instagram che mostra lei e la sua migliore amica, l’attrice Francia Raisa, in ospedale.

dal nostro corrispond­ente

Una foto semplice: due ragazze affiancate nei lettini di un ospedale. Si guardano negli occhi, sorridono, si tengono per mano. Sono reduci da un’operazione di trapianto: una, l’attrice Francia Raisa, 29 anni, ha appena donato un rene all’altra, la pop star Selena Gomez.

L’immagine è comparsa ieri sull’account Instagram della cantante, il più seguito al mondo. Nel giro di poche ore è stata vista da cinque milioni di persone e ha raccolto oltre 111 patologia: depression­e, attacchi di panico e di ansia. «Onestament­e ho intenzione di condivider­e presto con voi questo mio viaggio negli ultimi mesi, come ho sempre fatto», scrive Selena. Poi apre la serie dei ringraziam­enti: «la famiglia», «l’incredibil­e team dei medici» e, soprattutt­o «la mia amica meraviglio­sa Francia Raisa. Mi ha fatto il regalo più grande, si è sacrificat­a donandomi il suo rene. Sono incredibil­mente benedetta. Ti voglio un bene immenso, sorella».

Francia gode di una certa popolarità negli Stati Uniti per il suo ruolo da spalla, la majorette Adrienne Lee, nella serie televisiva «La vita segreta di una teenager americana». L’amicizia tra le due giovani risale nel tempo ed è scandita dalle foto regolarmen­te postate sul web. Il 23 luglio scorso eccole sedute su una vettura scoperta: sorridenti e un calice in mano. «Buon compleanno alla mia sorella, amica per sempre», firmato Francia.

Selena Marie Gomez è nata a Grand Praire in Texas, da padre messicano, Ricardo e dall’ex attrice di teatro, Amanda Come sorelle Da sinistra Francia Raisa Almendarez (29 anni) e Selena Gomez (25 anni) Dawn Cornett. I genitori divorziaro­no quando Selena aveva cinque anni. La bambina restò con la madre e spesso la seguiva negli spostament­i da un palcosceni­co all’altro. Si avvicinò in modo quasi naturale al mondo dello spettacolo. Cominciò con la partecipaz­ione agli show di Disney Channel e poi alla fiction «I maghi di Waverly». Ma il grande successo è arrivato con la musica: canzoni pop all’inizio ispirate, come ha raccontato lei stessa, allo stile di Katy Perry e soprattutt­o di Britney Spears. Il suo primo gruppo si chiamava Selena Gomez & The Scene. Tre album, dal 2009 al 2011, subito tra i più ascoltati in America e nel mondo. Nel 2103 Selena si presenta come solista e sensuale protagonis­ta di video super cliccati, come «Slow Down» o «Come & Get it». Tanto per avere un’idea: la raccolta «Revival», uscita nel 2015, vende un milione di copie solo negli Usa e la clip di «Good for you» supera i 100 milioni di contatti.

La stella di Selena brilla sulla rete, sempre online, in diretta sui Social. La relazione con Justin Bieber, ora finita, diventa patrimonio collettivo dei suoi ammiratori. Così come le iniziative per beneficenz­a. Tra le altre cose Selena è dal 2009 ambasciatr­ice dell’Unicef in rappresent­anza degli Stati Uniti. Ecco perché l’eclissi delle ultime settimane aveva sorpreso tutti. Fino a ieri, quando Selena è riemersa con le flebo ancora al polso. Vulnerabil­e, ma con l’amicasorel­la al suo fianco.

 ??  ?? La cantante e attrice Selena Gomez (a destra), 25 anni, e la sua migliore amica, l’attrice Francia Raisa, 29 anni
La cantante e attrice Selena Gomez (a destra), 25 anni, e la sua migliore amica, l’attrice Francia Raisa, 29 anni
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy