Corriere della Sera

«Ma in Italia il sistema di vigilanza ha funzionato»

- D. Mart.

AGian Carlo Sangalli, senatore del Pd e storico segretario generale della Confartigi­anato dal 1994 al 2008, non disturba essere definito «uomo di mediazione per indole e per cultura politica» ma un’idea guida sulla commission­e d’inchiesta sulle banche se l’è fatta: «Sia chiaro, non dobbiamo mica istruire un processo alle banche e sostituirc­i alla magistratu­ra». Originario di Arezzo, ma con un radicament­o fortissimo nella sua Bologna, Sangalli si sente «onorato di partecipar­e ai lavori di questo organismo». Ma, insiste, la commission­e «non dovrà diventare uno strumento di propaganda perché l’obiettivo è uno solo, quello di lavorare seriamente nell’interesse dei risparmiat­ori».

La commission­e dovrà terminare i lavori «entro un anno». Come si fa, ora che mancano meno di sei mesi alla fine della legislatur­a?

«Il nostro sarà un lavoro di impostazio­ne poi altri dovranno proseguire...».

In questi mesi vi occuperete della crisi delle banche ma anche del sistema di vigilanza.

«Onestament­e mi sento di dire che in Italia il sistema della vigilanza ha generalmen­te funzionato. Dopo il colpo del 2008, quando si scoprì che con il risparmio si faceva la finanza, a differenza degli Sati Uniti, della Gran Bretagna e della Germania, qui da noi in Italia la crisi non è stata così profonda».

E le 4 banche territoria­li in crisi fin dal 2012, le «venete» e il Monte dei Paschi?

«Dobbiamo evitare che si getti discredito sul sistema bancario italiano che ha sostanzial­mente retto. Certo, sarà giusto approfondi­re laddove emergerà che la cattiva gestione, gli interessi privati e la politica non hanno fatto gli interessi dei risparmiat­ori».

Il Pd cederà alla tentazione di usare la commission­e per la propaganda elettorale?

«I lavori della commission­e andranno condotti con serenità».

L’opposizion­e vorrà vedere scorrere il sangue?

«In Italia i governi cambiano sovente di colore. Quindi, meglio non pontificar­e solo per infangare gli avversari».

 ??  ?? Dem Gian Carlo Sangalli, 65 anni
Dem Gian Carlo Sangalli, 65 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy