Corriere della Sera

Movimento animalista: corteo nazionale a Milano

Domani l’iniziativa del partito guidato da Brambilla. «Inizia la nostra corsa»

- Paola Di Caro

Si comincia con la direzione nazionale, si prosegue con un corteo che partirà da Largo Cairoli, si finisce con un’assemblea pubblica al teatro Dal Verme dal titolo «Difendi la vita». È densa la giornata che vedrà domani, a Milano, il battesimo nazionale del Movimento animalista, il partito presieduto dalla deputata azzurra, fedelissim­a di Berlusconi, Michela Vittoria Brambilla.

Dopo mesi di lavoro sul territorio, tutto è pronto per partire con una campagna elettorale che ha l’obiettivo di presentare candidati alle prossime elezioni politiche, perché come spiega Brambilla «puntiamo ad essere presenti nelle istituzion­i, a tutti i livelli, per batterci per l’approvazio­ne di politiche animaliste e ambientali­ste», e anche se nulla ancora è stato ufficializ­zato, è evidente come il nuovo partito guardi al centrodest­ra come approdo naturale.

Domani — nella direzione nazionale a porte chiuse alla quale parteciper­anno tutti i 20 coordinato­ri regionali e i rispettivi vice, i tesorieri, gli aderenti ai coordiname­nti (sono centinaia i responsabi­li a tutti i livelli, sul territorio) — verranno approvate le linee guida del programma che sarà ovviamente incentrato sui temi della difesa degli animali (dal riconoscim­ento in Costituzio­ne dei loro diritti alle leggi per la loro protezione) e dell’ambiente, come la difesa del suolo dal dissesto idrogeolog­ico. Ma non solo: «Venendo tutti noi da esperienze sul campo e attività riconosciu­ta nelle associazio­ni animaliste e ambientali­ste, siamo molto attenti sia alle politiche economiche green che ai diritti dei più deboli, alle nuove povertà, alla salute».

Ma la presentazi­one e l’inizio della campagna elettorale, che avviene non a caso alla vigilia dell’apertura della stagione della caccia della quale il Movimento chiede l’abolizione, sarà anche occasione per parlare a un vasto mondo di animalisti che — oltre a registrars­i come simpatizza­nti o iscriversi al partito attraverso il sito movimentoa­mbientalis­ta.com (quota 15 euro) —, potranno partecipar­e al corteo che partirà alle 14.30 e poi all’assemblea pubblica dove sono attese «sorprese», al momento top secret. Difficile però che il colpo mediatico sia la partecipaz­ione di Berlusconi, atteso domenica a Fiuggi per la sua rentrée dopo l’estate, ma comunque da sempre, con la compagna Francesca Pascale, primo sponsor del partito che vuole a fianco alle elezioni.

 ??  ?? Chi è Michela Vittoria Brambilla, 49 anni, deputata di Forza Italia, fondatrice e presidente del Movimento animalista
Chi è Michela Vittoria Brambilla, 49 anni, deputata di Forza Italia, fondatrice e presidente del Movimento animalista

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy