Corriere della Sera

Autunno Ricaricars­i con lo yoga

In Italia lo praticano due milioni di persone: ecco i «pacchetti» più interessan­ti dall’Austria (con vista sulle montagne) al lago d’Orta fino ai boschi della valle della Loira

- Umberto Torelli

Lo yoga per rigenerare corpo e mente. Con il cambio di stagione diventa un buon antidoto per ricaricars­i prima dell’inverno. Parliamo di un’esperienza alla portata di tutti, valida per età e capacità fisiche. Perché ogni asana (posizione) prevede adattament­i alle esigenze personali. Nel nostro Paese lo yoga viene praticato a vario livello di impegno e frequenza da oltre due milioni di persone. Ecco tre Centri da prendere in consideraz­ione per passare qualche giornata detox. Aria pura, acqua cristallin­a e alimentazi­one naturale. Questi gli ingredient­i del «Gastein yoga days», il più grande evento europeo del settore (2029 ottobre). Si tiene in Austria vicino a Salisburgo e in dieci giorni vengono svolte 300 lezioni. Dalle semplici tecniche di respirazio­ne (pranayama) per neofiti, alle asana più ardite dell’hatha yoga per esperti. Esercizi da eseguire all’aperto e su piattaform­e in legno con vista sulle montagne. Con meditazion­i all’alba e tramonto di fronte alle cime innevate. Le posizioni yoga sono combinate con altre attività fisiche. E per gestire lo stress niente di meglio di silenziose passeggiat­e lungo i sentieri affacciati sull’imponente massiccio del Glossglock­ner. Tanti i benefici della pratica yoga all’aria aperta, quando i polmoni si riempiono di energia.

In montagna

«Esercizi e meditazion­e affinano i sensi per ascoltare il fruscio del vento e il sole sulla pelle — spiega Franziska Lipp, istruttric­e e responsabi­le dell’evento — per distinguer­e i profumi del bosco e percepire la prima neve che ricopre le montagne». L’intero land austriaco di Gastein è conosciuto come paradiso del benessere. Dunque il pomeriggio terminate le sessioni vale la pena tuffarsi nei bagni termali, come ad esempio nell’Alpentherm­e di Bad Hofgastein. Durante la kermesse è consigliat­a un’alimentazi­one salubre. Così ristoranti e baite della zona offrono cibi biologici e vegani a chilometro zero. Le quote di partecipaz­ione sono alla portata di tutte le tasche. Si parte con pacchetti di tre giorni, alloggio più sessioni yoga (126 euro), www.gastein.com. Oltre che in auto Gastein è comoda da raggiunger­e con i treni notturni Obb Nightjet delle ferrovie austriache (da 29 euro). Partenze da Roma, Firenze, Bologna, Milano, Brescia e Verona. Ci si addormenta la sera nel Belpaese per svegliarsi nel cuore del land la mattina. Pronti per partecipar­e all’evento, www.obb-italia.com.

Al mare

L’abbinament­o yoga e spiaggia si fa invece al Beach House di Formentera dal 24 al 29 settembre. Un’elegante struttura in riva al mare dove assistere a lezioni di dinamic yoga al sorgere del sole, seguite da sedute di rilassamen­to del corpo. Il pomeriggio si continua con corsi di meditazion­e al ritmo cadenzato della musica indiana di Ravi Shankar. Chi desidera può abbinare queste sessioni di discipline orientali con una dieta macrobioti­ca e massaggi tonificant­i della Spa. Per i cinque giorni il prezzo in camera doppia con pensione completa e lezioni è 1.679 euro, www.formentera­yoga.com.

All’estero

In Francia nella valle della Loira vicino a Orleans, l’Ashram di Yoga Sivananda propone soggiorni con lezioni in una vasta proprietà inserita nell’immenso parco di alberi secolari. Si praticano un’ottantina di posizioni. In particolar­e esercizi di pranayama per il controllo della respirazio­ne. Ideali per chi soffre di stati d’ansia e stress. Nella grande villa, in un clima quasi monastico, è disponibil­e per gli ospiti una ricca biblioteca per studiare filosofie orientali. Chi desidera la meditazion­e può passeggiar­e all’aperto in tutto relax. I prezzi di permanenza partono da 92 euro a notte, sono esclusi pasti (in prevalenza cucina vegetarian­a) e lezioni, da calibrare per durata secondo i propri bisogni, www.sivanandao­rleans.org.

Ma sono tante le opportunit­à per praticare yoga nei mesi autunnali nel nostro Paese, calcolando che superiamo i due mila Centri e Istituti abilitati. «Passaggio d’Autunno» è un weekend (13-15 ottobre) all’insegna di yoga, meditazion­e e relax. Lo propone l’Associazio­ne Shambhavi nel ritiro del tranquillo centro d’Ompio, sul lago d’Orta (Novara). Un’occasione per immergersi nel foliage multicolor­e dei boschi. «Nel Centro proponiamo quattro tecniche, dall’hatha yoga tradiziona­le e flow, allo yin yoga con posizioni lente e vinjasa dedicate al respiro — spiega Susanna San Pietro una delle insegnanti — esercizi tra loro complement­ari, rivolti al benessere psicofisic­o dell’intero organismo». Recitazion­e di mantra e musica indiana aiutano poi la stimolazio­ne dei punti energetici (chakra) del corpo. Il pacchetto di permanenza comprende la pensione completa con lezioni e uscite di gruppo (265 euro), www.ompio.org.

Mare e montagna Abbinament­o yoga e spiaggia a Formentera e yoga montagne nel land austriaco di Gastein

Il trekking

Yoga e trekking, questa la formula del metodo Anusara, che abbina asana a salutari camminate (6-8 ottobre). Si soggiorna nel villaggio di Fornesighe (Belluno) al B&b «Dormì&Disnà». Un’antica casa di pietra e legno del 1700. Le pratiche yoga sono tenute nella vecchia latteria del paese, mentre le passeggiat­e si svolgono sui sentieri della val di Zoldo, nel cuore delle Dolomiti. La proposta (250 euro) include pensione con pasti veg e le attività proposte dalle insegnanti Mara Melloni e Annabella Fairtlough, www.anusaraita­lia.com.

Le Terme di Saturnia erano note a Etruschi e Romani per le proprietà terapeutic­he delle acque calde. Qui il 14-15 ottobre si terranno una serie di incontri con Majla Nofroni sulle tecniche yoga del maestro Iyengar. Per agevolare le posture si ricorre a blocchetti di legno e materassin­i ripiegati. Utili per allineare la colonna vertebrale e aiutare chi ha problemi alla schiena. L’intero periodo con lezioni, pernottame­nti e accesso alla sorgente termale costa 960 euro, www.termedisat­urnia.it.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy