Corriere della Sera

I numeri

- Federico Cella

● Nel secondo trimestre del 2017 (da aprile a giugno) sono stati venduti, in tutto il mondo, 370 milioni di smartphone. Lo rivela il «Mobility Report» di Ericsson.

● Sono circa 7,7 miliardi le Sim attive. Un numero che supera quello della popolazion­e mondiale: la copertura è al 103% con una crescita del 6% anno su anno.

● Aumenta anche il traffico dati da dispositiv­i mobili: +67% nell’ultimo anno. Tra le ripartenze tipiche del mese di settembre, c’è anche quella tradiziona­le del mercato dei videogioch­i. Tanti i nuovi titoli usciti o in arrivo nel corso del mese. Si va da colossi come «Destiny 2» all’italiano «Last Day of June». Ma il vero focus è sui giochi sportivi: calcio, pallacanes­tro, guida sportiva, football americano. Ce n’è per tuti i gusti: prendete carta e penna e segnatevel­i. Si parte dalla base, cioè dal calcio digitale con il tradiziona­le derby tra Fifa (da anni il videogame più venduto in Italia) e Pes. Pro Evolution Soccer è uscito ieri e rilancia la sfida al colosso di Electronic Arts, in arrivo alla fine del mese (29 settembre). Due filosofie di gioco diverse, con il titolo Konami classico intratteni­mento tra amici e Fifa che si propone come simulazion­e più tecnica: i fan sanno già cosa scegliere. Sempre in ambito di palla tonda, torna il basket di «Nba 2K18», con il suo realismo sfrenato e ben pochi rivali: è in uscita il 19. Sul fronte invece della palla ovale, bisogna fare un passo indietro, a fine agosto, per il classico «Madden Nfl 18» che l’anno prossimo festeggerà i 30 anni di vita -, mentre a settembre (il 5) è uscito il più che curioso «Blood Bowl 2: Legendary edition», ossia un mix (che nasce da un gioco da tavolo) tra Warhammer e il football americano. Passiamo ai motori, con tutti gli appassiona­ti in griglia di partenza per l’arrivo dei due colossi del genere: il 3 ottobre sarà il turno - su Xbox - di Forza Motorsport 7, mentre il 18 dello stesso mese su Playstatio­n si festeggia l’atteso ritorno del simulatore per eccellenza con «Gran Turismo Sport». Nel frattempo, per scaldare i game pad la scelta è piuttosto ampia. Proprio oggi, distribuit­o da Bigben, esce un altro classico, «Wrc 7», ossia il gioco ufficiale del Campionato del mondo di rally: 13 gare in giro per il mondo, tra neve, fango, ghiaia e asfalto. Il 21 del mese sarà invece il turno di «Project Cars 2», titolo ambizioso per guidatori ambiziosi che mette in campo ben 180 modelli di auto. Per i più piccoli (e perché no?) ricordiamo invece che ieri è uscito «Cars 3» per mettersi al volante con Saetta McQueen e altre auto delle animazioni della Pixar. Da ultimo, segnaliamo il ritorno di «Top Drives», il gioco di carte con le auto in versione mobile.

@VitaDigita­le

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy