Corriere della Sera

Le Fs comprano Trainose Italiani i treni della Grecia

Investimen­to di 45 milioni. Mazzoncini: scelta strategica

-

principali operatori sia nel mercato ferroviari­o, viaggiator­i e merci sia in quello del trasporto pubblico locale».

I valori delle operazioni oltre confine del gruppo Fs sono riassumibi­li in un peso delle attività estere pari al 15% del fatturato totale e nell’obiettivo, entro un decennio, di quadruplic­are il volume d’affari, toccando quota 4 miliardi di euro. Il mercato greco e i servizi ferroviari di Trainose dovranno fornire il loro contributo, migliorand­o i numeri e l’efficienza. Le cifre da cui muove Mazzoncini sono quelle dell’ultimo bilancio. Nel 2016 Trainose ha registrato

(nella foto l’attrice cubana Ana de Armas) scendendo dal 13 al 9,5%. La mossa fa seguito alle riduzioni di quote anche in Rosneft e Credit Suisse 120 milioni di euro di ricavi e un utile netto di 3,3 milioni. A fronte di 672 dipendenti e 350 treni giornalier­i i passeggeri trasportat­i nell’ultimo anno sono stati 15,6 milioni. «Non si tratta di comprare un pezzo di Grecia in saldo, ma di un’operazione di espansione strategica in vista dell’investimen­to nell’Atene-Salonicco, linea che fa parte del progetto dei corridoi europei» indica Mazzoncini.

Il vertice di Atene ha registrato anche l’incontro bilaterale tra il ministro delle Infrastrut­ture Graziano Delrio e il ministro greco Christos Spirtzis sulle prospettiv­e di collaboraz­ione futura.«È stato opportuno e saggio, da parte del governo greco - ricorda Delrio - decidere di rafforzare gli investimen­ti e di ampliare la risposta alla domanda di mobilità dei cittadini. La privatizza­zione è finalizzat­a a questi obiettivi».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy