Corriere della Sera

Bomba nel metrò di Londra La polizia: atto terroristi­co

I feriti sono 29, Isis rivendica. Altri due attacchi in Francia Trump: killer perdenti. May: non si speculi. E alza l’allerta

- di Guido Olimpio P. De Carolis

Ancora l’incubo terrorismo a Londra. Un ordigno fai-da-te è esploso nella metropolit­ana alla stazione di Parsons Green. Ventinove i feriti. Rivendicaz­ione dell’Isis. La premier May alza il livello di allerta e annuncia l’impiego di militari in strada. Polemica per un tweet del presidente Trump contro la polizia britannica.

8.20. Ora di punta per chi va a scuola e chi lavora: i treni della metropolit­ana affollatis­simi, la gente che fa la fila per salire posizionan­dosi strategica­mente davanti alle porte. La piccola stazione di Parsons Green, nel quartiere di Fulham, è servita da una linea sola, la District, in due direzioni. Ha un’unica via d’uscita, un’unica scala. È qui che è scoppiato l’ordigno artigianal­e di matrice terroristi­ca che per un attimo ha fatto temere il peggio, ovvero la ripetizion­e dell’orrore del 7 luglio di dodici anni fa, quando una serie di attacchi coordinati uccise 52 persone di 18 nazionalit­à. Non è stato così.

L’esplosivo, lasciato in un vecchio secchio di vernice dentro una busta di plastica, «non era mischiato bene», si apprende da Scotland Yard: il dispositiv­o a orologeria «si è surriscald­ato e ha preso fuoco», evitando così la tragedia. In serata è arrivata la rivendicaz­ione di Isis. Il governo eleva il livello di allerta da «grave» a «critico» e annuncia: «Militari nelle strade». Il bilancio è di 29 feriti, nessuno grave, ma la tensione è alta in un Paese che si è rivelato un bersaglio facile. Se tanti londinesi hanno reagito con flemma collaudata e si sono messi in viaggio per raggiunger­e l’ufficio, quello di ieri è il quinto attentato terroristi­co dell’anno (senza contare quelli sventati) e il primo dove nessuno ha perso la vita.

«Si è trattato di un attacco codardo, studiato per causare danni enormi», ha sottolinea- to la premier Theresa May do- po aver presieduto la riunione della Commission­e Cobra delle grandi emergenze. L’appello della Metropolit­an Police è di mantenere la calma, prestare attenzione e denunciare immediatam­ente situazioni o individui sospetti. Il sindaco Sadiq Khan ha ricordato che Londra è una delle città più sicure al mondo, ma ha rinnovato l’auspicio che il governo trovi maggiori risorse e finanziame­nti per la polizia. Donald Trump, su Twitter, ha definito i responsabi­li «perdenti» indicando anche che fossero conosciuti a Scotland Yard (e collegando l’accaduto al Travel Ban Usa: «Dovrebbe essere più duro e più specifico»). Dichiarazi­oni che May ha criticato seccamente: «È molto poco utile pronunciar­si su un’inchiesta aperta». Il presunto attentator­e sarebbe già stato identifica-

 ??  ?? Una giovane donna esce ferita dalla stazione del metrò londinese di Parsons Green
Una giovane donna esce ferita dalla stazione del metrò londinese di Parsons Green
 ??  ?? All’ora di punta Agenti della polizia forense alla fermata di Parsons Green dove ieri è avvenuta l’esplosione che ha gettato nel panico i pendolari londinesi (Ap)
All’ora di punta Agenti della polizia forense alla fermata di Parsons Green dove ieri è avvenuta l’esplosione che ha gettato nel panico i pendolari londinesi (Ap)
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy