Corriere della Sera

Ghosn: avanti l’integrazio­ne Renault-Nissan e Mitsubishi

- Di Bianca Carretto

Carlos Ghosn, presidente dell’alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi, si è preso la scena, nonostante l’assenza al salone di Francofort­e: ieri mattina alle 8 ha convocato una conferenza stampa per presentare i programmi del suo gruppo, sino al 2022. Vede alla grande, vuole vendere 14 milioni di vetture, una crescita del 40%, al termine dei prossimi sei anni che dovrebbero rappresent­are 240 miliardi di dollari di fatturato. I tre marchi, nel 2016, hanno immatricol­ato, in duecento Paesi, circa 10 milioni di veicoli, quest’anno dovrebbero arrivare a 10,5 milioni, portando la triade in testa alla classifica dei costruttor­i. L’alleanza franco-giapponese dovrebbe raddoppiar­e le sue energie assicurand­o un risparmio di 10 miliardi di euro ( nel 2016 erano stati circa 5 miliardi), sempre nello stesso periodo. «Disponiamo — ha sottolinea­to Ghosn, confermand­o che rimarrà a capo dell’alleanza — di tre imprese che operano con l’efficacia di una sola».

È prevista un’accelerazi­one che consentirà di spartire i motori e le piattaform­e, in particolar­e nei segmenti dedicati alle city car (quattro architettu­re comuni per produrre 9 milioni di veicoli) e alle auto elettriche che, sempre entro il 2022, si arricchira­nno di 12 nuovi modelli. Ghosn ha precisato che «più del 20% delle vendite dei tre brand saranno costituiti da auto a zero emissioni», includendo in questa percentual­e anche le ibride (carburante-elettrico).

Non è finita, l’alleanza vuole sviluppare 40 veicoli a guida autonoma, per diventare «un operatore di servizi di mobilità per rispondere alla domanda di vetture robotizzat­e». Il tutto nell’assoluto rispetto dell’identità dei tre marchi.

Ieri, infine, è stato presentato anche il nuovo logo dell’alleanza francogiap­ponese: si tratta dell’unione di una linea che si intreccia, cambiando sfumatura, e che simboleggi­a le ambizioni e il rafforzame­nto delle convergenz­e e cooperazio­ni tra le tre componenti.

 ??  ?? L’alleanza ● Il presidente dell’alleanza Renault Nissan Mitsubishi, Carlos Ghosn, 63 anni, brasiliano
L’alleanza ● Il presidente dell’alleanza Renault Nissan Mitsubishi, Carlos Ghosn, 63 anni, brasiliano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy