Corriere della Sera

Il commissari­o di Expo: siamo scesi da 194 a 30 milioni

- Rita Querzé

Afine 2016 erano 194 i milioni che Expo spa — la società dell’esposizion­e universale chiusa a fine ottobre 2015 — doveva ancora versare ai fornitori per i lavori svolti. Troppi. «Guardi che quella fotografia scattata alla fine dell’anno scorso non ci rende giustizia. Oggi i soldi da versare restano molti, molti meno», risponde Gianni Confalonie­ri, dallo scorso maggio commissari­o unico per la liquidazio­ne di Expo spa. Quanti? «Una trentina di milioni. Non di più».

Diciamo che avete recuperato terreno...

«Alla grande. Solo quest’anno, da gennaio a settembre 2017, abbiamo pagato e liquidato 70 milioni di euro».

Come avete agito per recuperare sui tempi?

«Abbiamo portato a termine 18 transazion­i con altrettant­i fornitori. Abbiamo scelto questa strada proprio per accorciare i tempi. La via giudiziari­a non conviene a nessuno». La burocrazia rallenta i processi? «Le transazion­i da noi concluse vengono inviate all’Anac e all’Avvocatura dello Stato che devono dare conferma. La collaboraz­ione è ottima con entrambe».

Quante transazion­i restano da concludere?

«Quattro. Contiamo entro dicembre di chiuderle tutte».

Ci spiega come avvengono queste transazion­i?

«Prendiamo il caso della cooperativ­a Cmc che aveva vinto il bando per la cosiddetta “rimozione delle interferen­ze”, in pratica la preparazio­ne del sito per i lavori veri e propri. La base d’asta erano 97 milioni. Cmc si è aggiudicat­a il lavoro per 58 milioni e mezzo. Alla fine la richiesta extra dell’azienda è stata di 163 milioni e mezzo. L’importo finale della transazion­e si è fermato a 138 milioni».

A conti fatti è salito il costo di tutti gli appalti di Expo. Si parla nel complesso di quasi 200 milioni in più rispetto a quelli di aggiudicaz­ione delle commesse.

«Il costo delle opere rimane all’interno del miliardo e 200 milioni iniziali. La liquidazio­ne di Expo spa terminerà nel 2021 ma sono fiducioso: riusciremo a chiudere risparmian­do soldi da ridare ai soci».

 ??  ?? Gianni Confalonie­ri, 65 anni, dal maggio scorso è il commissari­o unico per la liquidazio­ne di Expo spa
Gianni Confalonie­ri, 65 anni, dal maggio scorso è il commissari­o unico per la liquidazio­ne di Expo spa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy