Corriere della Sera

Il Tgv francese alla tedesca Siemens Maxi-fusione nei treni con Alstom

Macron: un colosso contro la concorrenz­a cinese. I sindacati italiani: vigileremo

- Giuliana Ferraino @16febbraio

È il tempo dei campioni europei con due maxi fusioni, nei treni e nel settore navale, «benedette» a un solo giorno di distanza dal presidente-banchiere francese Emmanuel Macron. Messi da parte i rigurgiti di pseudo-nazionalis­mo, la Francia celebra dunque le nozze tra Alstom (di cui lo Stato francese ha il 20%), e le attività ferroviari­e della tedesca Siemens, e offre il controllo (in prestito) dei Cantieri Saint Nazaire all’italiana Fincantier­i, per dar vita a due colossi industrial­i in grado di competere con i concorrent­i cinesi e americani.

Dice però Macron che «la situazione tra le due operazioni è «molto diversa». «Abbiamo due player su un mercato che viene sconvolto da due operatori cinesi. L’idea è fare un colosso europeo in grado di resistere alla concorrenz­a dei cinesi e che garantisca un controllo industrial­e in Francia», ha spiegato. «E’ un segnale chiaro che il mercato comune europeo cresce insieme con la realtà delle aziende», ha sottolinea­to da Berlino il portavoce di Angela Merkel, Steffen Seibert.

La fusione con il produttore del Tgv è 50-50, ma i tedeschi potranno comprare un altro 2%. Il gruppo avrà sede e quotazione a Parigi, sarà guidato dall’attuale Ceo di Alstom, Henri Poupart-Lafarge ma si chiamerà Siemens Alstom. I tedeschi indicheran­no invece il presidente. Sono previsti 470 milioni di euro di risparmi, senza impatto sui posti di lavoro, garantiti per 4 anni sia in Francia che in Germania. A preoccupar­si però sono gli oltre 3 mila lavoratori in Italia, dove Alstom controlla il polo industrial­e di Savigliano e importanti centri di ricerca, produzione e industrial­izzazione a Milano e Bologna. Sebbene sia stata precursore della tecnologia per far viaggiare i treni a oltre 300 chilometri all’ora con Fiat Ferroviari­a, l’Italia rischia di fare «la fine del caso di coccio tra i vasi di ferro», temono i sindacati.

«Stiamo creando un campion europeo per il lungo periodo», ha detto il Ceo di Siemens, Joe Kaeser. «Alla fine creeremo nuovi posti di lavoro e innovazion­e», ha insistito Poupart-Lafarge. Secondo il manager, la fusione è inoltre «un’opportunit­à per sistemare il bilancio, in particolar­e dopo l’accordo con GE». E ha anticipa la distribuzi­one di un dividendo «fino a 8 euro per azione».

 ??  ?? Scania ieri è stata multata dalla Commission­e Ue per un cartello sui prezzi dei camion
Scania ieri è stata multata dalla Commission­e Ue per un cartello sui prezzi dei camion

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy