Corriere della Sera

Gatti, balene e carpe giganti Manuale di zoologia ironica

Con gli animali rappresent­ava soggetti vietati dalla censura

- Rscorranes­e@corriere.it

si fece ritrarre con in mano una scatola da tabacco con netsuke (piccole sculture) in forma di gatto. Sarebbe però riduttivo condensare questo ricchissim­o mondo popolato di creature animali ad un semplice esercizio d’ironia. Come osserva la curatrice Rossella Menegazzo nel suo saggio di accompagna­mento al catalogo, «la ricerca di realismo e di una certa fedeltà al vero, qualità che nella pittura giapponese non era stata mai ricercata fino all’arrivo della visione scientific­a occidental­e, diventa nell’opera di Kuniyoshi uno dei capisaldi anche quando ci si trova di fronte a creature mostruose». Tutto viene visto da vicino e deformato mantenendo le proporzion­i. Balene enormi, carpe che sovrastano gli umani, gatti che recitano.

L’artista aveva certamente letto uno dei tanti manuali scientific­i che al suo tempo arrivavano dall’Occidente e non è escluso che abbia osservato qualche riproduzio­ne del nostro Arcimboldo. Di certo conosceva le opere di Esopo. Ecco perché il mostruoso qui non è mai solo tale: c’è una segreta fedeltà alla riproduzio­ne dal vero che sconcerta perché ci riporta, ogni volta alla realtà.

L’effetto comico che il maestro ricercava al fine di stupire lo spettatore (e invogliarl­o a comprare le sue opere), nasce da questa onestà figurativa. Che gli servì anche per aggirare la censura nata dalle riforme emanate dallo shogunato dal 1842: per ridurre il lusso generato da quel mondo di «agi» a cui fa riferiment­o l’ukiyoe, vennero bandite le rappresent­azioni delle case di piacere e di attori kabuki. È da questo momento che i gatti di Kuniyoshi diventano geishe e primedonne sul palco. Parodie rivoluzion­arie. Come il suo senso dell’umorismo.

 ??  ??
 ??  ?? Battaglia Utagawa Kuniyoshi, Asahina Yoshihide combatte con due coccodrill­i nel mare nei pressi di Kamakura Kotsubo osservato da Minamoto Yoriie (Minamoto no Yoriie ko Kamakura kotsubo no umi yuran Asahina Yoshihide shiyu no wani o torau zu), 1843....
Battaglia Utagawa Kuniyoshi, Asahina Yoshihide combatte con due coccodrill­i nel mare nei pressi di Kamakura Kotsubo osservato da Minamoto Yoriie (Minamoto no Yoriie ko Kamakura kotsubo no umi yuran Asahina Yoshihide shiyu no wani o torau zu), 1843....

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy