Corriere della Sera

Vincitori e vinti Steinbeck, l’emozione di Baricco e le cerimonie laiche in tv

-

In diretta dallo Spazio Mrf di Torino Mirafiori, dove già aveva portato in scena la stessa lettura nel corso del Salone del Libro di inizio maggio, Alessandro Baricco è tornato su Rai3 (lunedì, ore 21.23) per proporre «Steinbeck, Furore», un reading del capolavoro dello scrittore statuniten­se, che racconta la storia della migrazione della famiglia di Tom Joad lungo la Route 66, dall’Oklahoma fino alla California, nell’America della Grande Depression­e. E della Grande Siccità (c’era già il global warming?).

Che emozione, intanto, ripensando alla lettura del libro. Era uscito nella collana «i delfini» di Bompiani e in copertina c’era un fotogramma a colori del celebre film di John Ford con Henry Fonda. Steinbeck, letto per la prima volta nell’antologia Americana, rappresent­ava la scoperta dell’America: Uomini e topi, Pian della Tortilla… Che emozione, intanto, rivedere Baricco nell’atto di raccontare storie, di sfogliare un libro per mettere in scena le sue straordina­rie doti affabulato­rie («Pickwick», 1994, resta pur sempre la miglior trasmissio­ne di libri della tv italiana).

Baricco è tornato in tv in occasione della seconda Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazio­ne e ha invitato il pubblico a non parlare più di emergenza. I libri dovrebbero servire anche a questo, a ricordarci che le tragedie si ripetono, a non farci trovare impreparat­i. A patto, aggiungo, che la gente legga i libri.

Di Steinbeck Baricco ha detto che è «un grandissim­o narratore, anche un grande scrittore, ma soprattutt­o un grandissim­o narratore» e in quel momento si potevano forse cogliere giudizi autobiogra­fici. Vedendo il pubblico in piedi, in religioso e impegnato silenzio, si capisce quanto questi reading siano cerimonie laiche. Un conto è partecipar­e a una messa, un conto è vederla in tv. Nondimeno, la violenza straziante e compassion­evole del libro spero non abbia lasciato indifferen­ti i pochi spettatori.

 ??  ?? LA MUSICA DEL SILENZIO Toby Sebastian La vita di Bocelli su Rai1: 6.080.000 spettatori, 25,1% di share
GRANDE FRATELLO VIP Carmen Di Pietro Esce la Di Pietro dal «GF»: per Canale 5 4.768.000 spettatori, 24,8% di share
LA MUSICA DEL SILENZIO Toby Sebastian La vita di Bocelli su Rai1: 6.080.000 spettatori, 25,1% di share GRANDE FRATELLO VIP Carmen Di Pietro Esce la Di Pietro dal «GF»: per Canale 5 4.768.000 spettatori, 24,8% di share
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy