Corriere della Sera

Le due piazze di M5S e sinistra E Di Battista evoca Mussolini

«Così solo il Duce». Parte la «veglia». D’Alema: il Pd aiuta i populisti

-

legge? «Scandalosa». Gentiloni? «Un passacarte». Il presidente Mattarella? «Spero abbia il coraggio di rimandarla alle Camere». E se arriva al Senato la legge? «Che non si azzardino a mettere questo merdellum fascista, anzi da Corea del Nord, in calendario prima dei vitalizi. Altrimenti vedranno cosa gli scateniamo». Toninelli concorda con la definizion­e di «fascistell­um» affibbiata Il tricolore sbagliato Lo striscione del Movimento Cinque Stelle «No Rosatellum bis» con i colori invertiti della bandiera italiana: rosso, bianco e verde anziché verde, bianco e rosso alla legge dal Fatto e Alessandro Di Battista va oltre: «La fiducia? Solo Mussolini osò tanto». Diversi deputati, da Vito Petrocelli a Nicola Morra, non concordano: «Il fascismo non c’entra nulla».

Toni più pacati con Roberto Fico, che sale sul palco, siglando platealmen­te la pace ritrovata con il Movimento, dopo i problemi di Rimini. Fico si professa gandhiano, spiega che non bisogna avere «nemici» e non tira per la giacchetta il presidente Mattarella, anche se considera «scandaloso che abbia avallato la fiducia». Dopo Fico, in ordine di importanza, parlano Alessandro Di Battista e il candidato premier Luigi Di Maio. Oggi si replica con protesta e una «veglia democratic­a». Beppe Grillo sarà a Roma, in tribuna e forse in piazza. C’è chi spera anche nella presenza di Virginia Raggi.

A pochi metri di distanza, in piazza del Pantheon, c’è folla anche per la manifestaz­ione della sinistra. Toni piuttosto decisi anche qui, con Anna Falcone che tuona: «Stanno tentando un colpo di Stato». In piazza ci sono tutti i leader della sinistra: Pier Luigi Bersani, Nichi Vendola, Giuseppe Civati, Roberto Speranza, Nicola Fratoianni. E Massimo D’Alema, che attacca il Pd: «È irresponsa­bile, logora la democrazia e apre la strada ai populismi». Bersani è in linea: «Qui si chiudono in 4-5 e pensano di poter deformare la volontà dei cittadini. E poi dicono che non è un inciucio».

 ??  ??
 ??  ?? Contrappos­ti Nella foto a sinistra, la protesta dei Cinque Stelle in piazza Montecitor­io. A destra, invece, la manifestaz­ione promossa da Articolo 1-Mdp davanti al Pantheon
Contrappos­ti Nella foto a sinistra, la protesta dei Cinque Stelle in piazza Montecitor­io. A destra, invece, la manifestaz­ione promossa da Articolo 1-Mdp davanti al Pantheon

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy