Corriere della Sera

Bonifazi socio di un Boschi jr «Mi contestano? Io querelo»

- Marco Gasperetti

«Li querelo, ecco che cosa faccio appena torno a Firenze». A parlare è l’avvocato Francesco Bonifazi, tesoriere del Pd, deputato e fedelissim­o da sempre di Matteo Renzi. Con chi ce l’ha Bonifazi? Con alcuni responsabi­li dell’Associazio­ne vittime del decreto Salvabanch­e che nella notte hanno appeso alcuni striscioni nel palazzo del suo studio fiorentino. Il motivo della protesta è la nomina di Bonifazi a membro della commission­e d’inchiesta sulle banche. Cosa che, secondo i protagonis­ti del blitz, costituire­bbe un oltraggio perché il tesoriere del Pd, come dice la presidente dell’associazio­ne Letizia Giorgianni, «è stretto amico di Maria Elena Boschi e, addirittur­a, socio in affari del fratello, Emanuele Boschi, figlio dell’ex vicepresid­ente di Banca Etruria, Pier Luigi Boschi».

Emanuele Boschi è da tempo tra i partner dello studio legale e tributario fondato da Bonifazi. «E allora? Sì, lavora con me, tutto è trasparent­e, basta guardare nel sito», commenta Bonifazi. Ed effettivam­ente, cercando su Google lo studio Bl, saltano fuori immediatam­ente i tre nomi dei soci: Francesco Bonifazi, Federico Lovadina ed Emanuele Boschi.

Bonifazi non ha spiegato quale sarà il contenuto della querela, ma sembra che siano state alcune frasi scritte sugli striscioni a farlo arrabbiare. Tra queste «Il giglio magico in commission­e inchiesta banche! Vergogna!!!» e soprattutt­o «Babbo, amico, fratello Etruria al macello».

I manifestan­ti però non fanno un passo indietro. «Mentre il sistema bancario va a rotoli continuand­o a distrugger­e intere famiglie, il Pd arruola in commission­e i fedelissim­i di Matteo Renzi e Maria Elena Boschi — denuncia Letizia Giorgianni — e allora forse sarebbe stato meglio nominare nella commission­e Maria Elena Boschi, o magari il padre, Pier Luigi Boschi, vicepresid­ente di Banca Etruria, entrato e uscito dall’inchiesta, ma di sicuro multato da Consob per accertate violazioni commesse nell’istituto popolare».

 ??  ?? Renziano Francesco Bonifazi
Renziano Francesco Bonifazi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy