Corriere della Sera

Uomini e aquile Sfida nella steppa

I cavalieri mongoli e la vita in simbiosi con i rapaci usati per la caccia alla volpe sui monti

- di Paolo Virtuani

Come tutte le star, arriva per ultima. Elegantiss­ima nel suo giaccone di volpe bianca e il colbacco in tinta da cui scende una civettuola codina di volpe; il suo viso liscio, con le guance arrossate dal freddo, contrasta con le facce scolpite degli altri cacciatori. Aisholpan (la ragazzina protagonis­ta del film La principess­a e l’aquila) è stata la regina indiscussa del Festival delle aquile, che si è svolto di recente in Mongolia occidental­e.

Su una piana desertica, 60 cacciatori a cavallo di etnia kazaka si sono dati appuntamen­to per sfidarsi. Ognuno porta orgogliosa­mente appollaiat­a sul braccio destro, protetto da uno spesso guantone in pelle di capra, un’aquila reale femmina, le più abili nella caccia alla volpe sui monti Altai. Le aquile vengono catturate nei loro nidi quando non sono ancora in grado di volare e addestrate per riconoscer­e il richiamo del cacciatore e tornare sul suo braccio dopo il volo. Raggiunti i 7-10 anni di età vengono lasciate libere per proseguire la loro vita e riprodursi.

Su uno spazio grande come un campo di calcio, la gara è durata due giorni. Aisholpan, prima cacciatric­e donna in un mondo riservato agli uomini, vinse due anni fa. Seguendo il suo esempio le concorrent­i sono diventate quattro. La Principess­a stavolta non ha avuto fortuna. Nella prova di avvistamen­to la sua aquila non ha risposto al richiamo e non è atterrata sul braccio della ragazza per ottenere in premio un pezzo di carne fresca di volpe. Ma la sedicenne non si arrende: «Ci riproverò l’anno prossimo».

@PVirtus

 ?? (servizio fotografic­o di Paolo Virtuani) ?? Tra Cina e Russia Un cacciatore nomade di etnia kazaka con l’aquila sul guantone di pelle di capra in Mongolia occidental­e, dove si tiene il Festival delle aquile
(servizio fotografic­o di Paolo Virtuani) Tra Cina e Russia Un cacciatore nomade di etnia kazaka con l’aquila sul guantone di pelle di capra in Mongolia occidental­e, dove si tiene il Festival delle aquile
 ??  ?? Regale Aisholpan, protagonis­ta del film «La principess­a e l’aquila», a Ölgii
Regale Aisholpan, protagonis­ta del film «La principess­a e l’aquila», a Ölgii
 ??  ?? Intesa Quella con l’aquila è oggetto di una delle prove
Intesa Quella con l’aquila è oggetto di una delle prove
 ??  ?? In sella Cacciatori di etnia kazaka nei costumi tipici
In sella Cacciatori di etnia kazaka nei costumi tipici
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy