Corriere della Sera

Commedia degli equivoci per la moglie neo-separata

- di Maurizio Porro

Il titolo italiano (40 sono i nuovi 20) è fuorviante e di rara bruttezza, ma Home Again (la canzone di Carole King sui titoli di coda) è una commedia vicina allo stile sofisticat­o d’un tempo. Divertente da leggere controluce, sapendo che l’autrice Hallie Meyers-Shyer è doppiament­e figlia d’arte, con papà e mamma (lei produce) specialist­i di commedie sentimenta­li, dal Padre della sposa allo Stagista inaspettat­o.

Meyers-Shyer costruisce un racconto meta-biografico su una 40enne neo-separata, figlia di famoso regista e di diva, che torna da New York a Los Angeles con le figliolett­e sprovviste di tempismo. La sera del compleanno, con qualche bicchiere in più, si porta a casa un terzetto di giovanotti e li ospita in casa bed and breakfast, soprattutt­o bed: prendi tre paghi uno. Ma sono filmaker pronti a balzare sulla popolarità della famiglia, specie quando arriva l’ex marito.

C’è tutta l’allegria scomposta della commedia a equivoci, ma anche ping pong di dialoghi spiritosi, senza i vezzi di cui è stata specialist­a Reese Whiterspoo­n che qui migliora le quotazioni con un personaggi­o indie che saprà poi a cosa e chi dare la priorità. Michael Sheen è il marito che ritorna (un classico della letteratur­a, copiando il figliol prodigo), simpatici e ben disegnati negli opposti caratteria­li sono i tre ragazzi (Jon Rudnitsky, Nat Wolff, Pico Alexander).

Ma la vera palma la merita Candice Bergen (è la mamma), 71enne star del Gruppo e Conoscenza carnale che il tempo non ha scalfito e si vorrebbe chiamarla sullo schermo.

 ??  ?? Sguardi Pico Alexander (26 anni) e Reese Witherspoo­n (41) protagonis­ti della commedia «40 sono i nuovi 20». Nel cast anche Candice Bergen e Michael Sheen
Sguardi Pico Alexander (26 anni) e Reese Witherspoo­n (41) protagonis­ti della commedia «40 sono i nuovi 20». Nel cast anche Candice Bergen e Michael Sheen

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy