Corriere della Sera

Valle d’Aosta nel caos, Vierin nuovo presidente

-

Il nuovo Presidente della Regione autonoma Valle d’Aosta è Laurent Vierin (Uvp). Lo ha eletto, a votazione segreta con 21 schede a favore, 12 bianche e 1 nulla, il Consiglio regionale riunito ieri in seduta straordina­ria. L’assemblea ha inoltre eletto la nuova Giunta regionale, sempre a votazione segreta, con 21 voti a favore e 13 contrari. L’elezione a presidente di Vierin arriva dopo le dimissioni rassegnate dal suo predecesso­re Pierluigi Marquis, in seguito ad un avviso di garanzia ricevuto nell’ambito dell’inchiesta sul ritrovamen­to di 25mila euro nell’ufficio di presidenza. di chiunque «abbia facoltà di acquistarl­i» indipenden­temente dalle sue idee.

Centinaio, in Rete, non sente il peso del suo ruolo: «Un politico sui social deve essere per forza serio e serioso?», si chiede. Assicura poi di non aver voluto in alcun modo colpire Boldrini in quanto avversaria politica: «Mi scuso se l’ho offesa, avrei condiviso il post anche se si fosse trattato del finto fratello di Salvini». Anche in questo caso i precedenti inviterebb­ero a una maggiore cautela.

Come detto, la presidente della Camera è uno dei bersagli preferiti degli spacciator­i di falsità e dei cosiddetti odiatori. Poco meno di un anno fa ha pubblicato sulla sua pagina i nomi di chi la insulta online. Lo scorso febbraio ha iniziato un’attività di sensibiliz­zazione collettiva sul tema della disinforma­zione con la campagna BastaBufal­e. La strada, evidenteme­nte, è ancora lunga e in salita.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy