Corriere della Sera

Amazon caccia un boss per molestie sessuali Altre accuse a Weinstein

Oliver Stone prima lo difende, poi fa marcia indietro

- Chiara Maffiolett­i

Tra i primi effetti dello scandalo Weinstein, c’è l’imponente effetto domino che sta facendo tremare più di una persona oltre al produttore amante di massaggi, bagni caldi e molto altro, specie con ventenni, non importa se non consenzien­ti. Ora dopo ora, le accuse si moltiplica­no così come le testimonia­nze. E la sensibilit­à su un tema che sta monopolizz­ando il dibattito — non solo americano — è altissima. Ieri Roy Prince, capo degli Amazon Studios, è stato sospeso dopo le accuse di molestie da parte di una produttric­e, Isa Hackett. Lei, figlia dello scrittore Philip K.Dick, ha fatto sapere che Prince le ha rivolto in passato delle «proposte» usando un linguaggio «crudo» e «suggestivo».

Parole che si sono aggiunte a quelle di Rose McGowan, che ha svelato di aver raccontato al dirigente dell’aggression­e sessuale subita — caso vuole — proprio da Weinstein (ieri l’attrice ha parlato più esplicitam­ente di stupro), ma che lui l’avrebbe ignorata.

«Roy Price — ha fatto sapere Amazon — è stato sospeso con decorrenza immediata. Stiamo esaminando le nostre opzioni per i progetti che abbiamo avuto queste orribili esperienze. Parlando hanno dimostrato grande coraggio. È un abuso di potere inaccettab­ile».

Il caso è diventato — per varie ragioni — anche politico. Hillary Clinton — che aveva ricevuto donazioni dal produttore — ha allargato il campo da Los Angeles a Washington: «È importante non concentrar­si solo su di lui, si riconosca che questo comportame­nto non può essere tollerato da nessuna parte... Nello Studio Ovale c’è qualcuno che ha ammesso di essere un aggressore sessuale».

 ??  ?? Sospeso Roy Price di Amazon è accusato di molestie da una producer
Sospeso Roy Price di Amazon è accusato di molestie da una producer
 ??  ?? Sotto accusa Harvey Weinstein
Sotto accusa Harvey Weinstein

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy