Corriere della Sera

Il ritorno del tacco cinque Più Audrey e meno Melania

Il segreto per evitare l’«effetto zia»: abbinare con dettagli rock

- Michela Proietti

Il tacco medio è solo un affare da gattine? Non lasciamoci ingannare dal nome in codice «kitten heels», che in gergo identifica il tacco di 3 o al massimo 5 centimetri. Secondo l’autorevole piattaform­a web Business Of Fashion, il tacco medio è la nuova divisa delle donne più agguerrite. «Nell’America di Trump, con le donne sotto attacco, le ragazze non ci stanno a sacrificar­e la comodità allo stile». L’unica cosa «a spillo» della riflession­e di Chantal Fernandez è la stilettata contro Melania: «Si è mai visto qualcuno affrontare un uragano in tacco 12?», scrive riferendos­i alla visita della First Lady ai texani colpiti da Harvey.

Sempre più spesso il messaggio veicolato dalla moda è «politico»: dietro alla scelta di abolire la pelliccia (Gucci) o di ritornare a un tacco comodo, c’è comunque una nuova lettura della realtà. Il ritorno delle gattine dunque non è solo la ricomparsa delle ragazze chic alla Audrey Hepburn (la madre di tutte le «kitten»). «In un momento in cui il trend “menocore” (l’arte di vestirsi come una donna anni ‘50, ndr) è all’apice della popolarità - osserva Nicolò Beretta, designer di Giannico - il tacco 5 è il vero esempio che dimostra quanto le ragazze di oggi vogliano adottare un look più serio e maturo soprattutt­o abbinato alla comodità. Nella mia collezione ho cercato di svecchiare quest’altezza associata spesso alle “zie” rendendolo fresco e modaiolo, adatto a tutte le età».

In piena era «menocore» non è un caso che la scarpa più desiderata sia la décolleté Dior sling-back con nastro ricamato J’adior e il tacco di 6,5 cm. Vestirsi con un tocco anni Cinquanta per The Man Repeller «non è sempliceme­nte moda, ma un atteggiame­nto». L’unico concetto a rischio è la femminilit­à: il consiglio delle stylist per rendere il tacco 5 «be nice be cool» è abbinarlo. «Va portato con i jeans ed accessori rock - suggerisce Gloria Ripamonti, stylist di Kasia Smutniak, Luisa Ranieri e Cristiana Capotondi -. Evitiamo l’abbinament­o con gonne plissé o corte, per non cadere nel tragico effetto zia».

Sullo sfondo c’è la comodità, già annunciata dalla invasione di slippers pelose e Birkenstoc­k anche d’inverno. Giuseppe della Badia, designer di Gedebe, insiste sulla comfort zone. «Il ritorno dei tacchi medi consente di essere femminili anche quando si ha l’esigenza del comfort». Ma senza dimenticar­e un dettaglio grintoso. «Colorate, iper decorate e sparkling: sono loro le scarpe di quest’inverno. L’importante è che abbiano carattere».

 ??  ?? La décolleté Dior slingback con nastro ricamato J’adior e il tacco in stile «kitten heel» di 6,5 cm
La décolleté Dior slingback con nastro ricamato J’adior e il tacco in stile «kitten heel» di 6,5 cm
 ??  ?? 1 Sling-back e borchiette: le Rockstud di Valentino Garavani 2 Punta rotonda, cinturino ed effetto glitter, Gedebe 3 In velluto, con tacco grosso e motivo stella, la décolleté di Chiara Ferragni 4 Décolleté maculata con tacco «kitten» e fibbia di...
1 Sling-back e borchiette: le Rockstud di Valentino Garavani 2 Punta rotonda, cinturino ed effetto glitter, Gedebe 3 In velluto, con tacco grosso e motivo stella, la décolleté di Chiara Ferragni 4 Décolleté maculata con tacco «kitten» e fibbia di...
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy