Corriere della Sera

Senza zampe né coda: Qoobo, gatto robot

- Di Costanza Rizzacasa d’Orsogna

«Ti piace accarezzar­e cani e gatti ma non sopporti il loro amore incondizio­nato? Qoobo ti arriverà dritto al cuore». Qoobo è un gatto antistress. Solo che non è un gatto. È un robot di peluche, un cuscino con la coda. A seconda di come lo accarezzi la agiterà in modo diverso, vibrando come durante le fusa. Realizzato da un’azienda giapponese, sarà in vendita da giugno a $100, in due colori.

Già superate le piante-surrogato. «Qoobo pesa meno di 1 kg, la misura perfetta», spiega un video. «Anche se non ha testa né zampe, è piuttosto realistico». «Se sei allergico ai gatti è l’ideale», conviene The Verge. «Soprattutt­o, non devi nutrirlo o pulirne la lettiera. Non vomita, non lascia odoracci in giro. Ottimo per le case immacolate dei Millennial».

E giù decine di altre recensioni dello stesso tenore. Non una che rifletta inorridita su questo mondo tristissim­o dove l’amore atterrisce, dove anche dar la pappa al gatto, nel nostro sfrenato egocentris­mo, è troppo impegno. Non una che osservi che se allergico (alla saliva del gatto), la soluzione, casomai, è un altro animale. Perché non c’è più tempo per altri che noi. Qoobo è, anche, il segno che in futuro ci sarà sempre meno spazio per i piccoli fastidi della vita. Eliminerem­o allora anche gli anziani, che nel video lo accarezzan­o come decerebrat­i? Niente può sostituire un animale che ti ama. È quell’amore la vera terapia, non il gesto meccanico. Chi comprerebb­e un Qoobo un gatto vero non lo meriterebb­e mai.

CostanzaRd­O

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy