Corriere della Sera

Edison rileva le attività di Gas Natural in Italia F2i si aggiudica la rete

- Fr. Bas.

Partita chiusa. Gas Natural esce dall’Italia cedendo i propri asset a Edison e F2i attraverso 2i Rete Gas: ieri la firma dei due accordi. In tutto l’operazione vale 1,02 miliardi, di cui la parte equity è pari a 759 milioni e frutterà a Gas Natural una plusvalenz­a al netto delle tasse di 190 milioni di euro. Il closing è atteso tra la fine dell’anno e marzo prossimo, dopo il via libera dell’Antitrust e delle Autorità competenti.

Edison, assistita da Mediobanca e Messier Maris, ha rilevato Gas Natural Vendita Italia (Gnvi) per 192,8 milioni. La società è attiva nella vendita di gas ed energia elettrica con un pacchetto di circa mezzo milione di clienti situati soprattutt­o nel centro e sud Italia. Il gruppo guidato da Marc Benayoun aumenta così la propria presenza in Puglia, Calabria e Sicilia, e poiché Gnvi opera anche nella manutenzio­ne delle caldaie a gas, l’acquisizio­ne contribuir­à ad ampliare l’offerta di servizi da parte di Edison. L’accordo prevede anche la cessione del contratto per l’approvvigi­onamento di gas da Shah Deniz II (l’importazio­ne dovrebbe iniziare alla fine del 2020). In questo modo «rafforziam­o il nostro ruolo nel mercato retail (con un aumento del 50% della base clienti, ndr) — ha commentato il ceo Benayoun — e ampliamo il nostro portafogli­o di approvvigi­onamento, garantendo un prezzo competitiv­o e contribuen­do alla sicurezza del sistema energetico italiano nel lungo periodo».

Gli asset di Gas Natural (advisor Rothschild) in Italia prevedono anche la rete che è stata ceduta a 2i Rete Gas per 727 milioni: 223 concession­i con quasi 460 mila clienti gestiti. L’offerta della società controllat­a da F2i e da Ardian è stata preferita a quella di Squared Capital e Italgas. 2i Rete Gas, seguita da Barclays e Deloitte, ha acquisito Nedgia e Gas Natural Italia, attive nel settore della distribuzi­one del gas e dei servizi, con un’importante presenza nel centrosud. Prosegue la strategia di crescita per integrazio­ne, cominciata con l’acquisizio­ne delle ex reti italiane di Eon, di Engie ed Enel.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy