Corriere della Sera

Vecino vuole saldare il conto con Montella Spalletti aspetta anche i suoi gol

- Guido De Carolis

Uruguaiano di sangue molisano. Matias Vecino è stato il secondo acquisto più costoso (dopo Skriniar) dell’estate nerazzurra. Il 26enne centrocamp­ista, pagato 24 milioni alla Fiorentina, e prelevato su precisa indicazion­e di Luciano Spalletti, ha un conto in sospeso con Vincenzo Montella.

L’allenatore del Milan è stato il suo primo tecnico in serie A, proprio ai tempi della Fiorentina. Vecino ha 21 anni quando sbarca in Italia, a Firenze, a fine gennaio 2013. Però, non avendo lo status di comunitari­o, resta sei mesi ad allenarsi senza poter mai giocare. Arriva l’inizio della stagione 2013-14, Vecino è ancora un ragazzo, e Montella lo esclude dalla lista per l’Europa League. Lo fa comunque esordire in serie A proprio contro l’Inter il 26 settembre, poi inizia il pellegrina­ggio dei prestiti. Cagliari, Empoli (con Sarri in panchina) e il ritorno alla Fiorentina di Paulo Sousa che lo consacra. Sua la doppietta che affonda l’Inter, in una partita illogica vinta 5-4 dai viola.

I nerazzurri hanno segnato la sua storia italiana che affonda le radici negli avi di Torella del Sannio, in Molise. Da lì partirono a caccia di fortuna in Sudamerica. La trovarono in Uruguay, dove è cresciuto Vecino nel paesino di San Jacinto. E se l’Inter era nel destino, il calcio era nelle vene. Papà Mario, morto in un incidente stradale, era un calciatore del Liverpool di Montevideo (a lui è intitolato lo stadio di San Jacinto), mamma Doris un’inflessibi­le insegnante di inglese. Punto fermo della Nazionale uruguaiana (suo nel 2011 il gol contro l’Argentina Under 20 che qualificò la Celeste all’Olimpiade di Londra 2012), deve ancora diventarlo nell’Inter. Ha sempre giocato, non sempre da titolare però, anche perché gli è mancata una certa continuità nel rendimento. Spalletti lo ha eletto guardiano di Borja Valero. Da Vecino però l’allenatore aspetta anche i gol (ne ha realizzato uno contro la Roma), non solo quantità in mezzo. Se vincerà il ballottagg­io con Gagliardin­i, sarà lui l’argine dell’Inter contro i centrocamp­isti del Milan. Il derby è l’occasione giusta per svoltare e chiudere i conti con Montella.

 ??  ?? Colpo estivo L’uruguaiano Matias Vecino, 26 anni, pagato 24 milioni dall’Inter (Afp)
Colpo estivo L’uruguaiano Matias Vecino, 26 anni, pagato 24 milioni dall’Inter (Afp)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy