Corriere della Sera

Il solito Immobile tiene in alto la Lazio

L’attaccante abbatte il Cagliari nel primo tempo

- SERIE A Lazio Cagliari Carlos Passerini 3 0 Stefano Agresti

Basta una Lazio che trotterell­a, trascinata da un Immobile che invece continua a correre come un assatanato, per travolgere il nuovo Cagliari di Diego Lopez. Del resto la distanza di valori è enorme e, se questa non bastasse, a scavare un solco tra le due squadre è la differente autostima: il gruppo di Inzaghi ha ormai l’atteggiame­nto sicuro, autoritari­o e quasi strafotten­te della grande squadra; i sardi sono intimoriti e incerti in ogni giocata, anche per via della classifica. Se a tutto ciò si aggiunge un portierino inesperto e leggero come il 19 enne Crosta, che il Cagliari deve schierare per l’infortunio di Cragno e gli acciacchi di Rafael, ben si comprende come non serva la Lazio migliore per stravincer­e la partita. Curioso, semmai, che tra campo e panchina Lopez ne abbia addirittur­a quattro, di portieri, compresi un paio di minorenni.

Eppure per tutto il primo tempo il risultato rimane in bilico, benché Immobile sblocchi subito il punteggio (rigore che lo stesso centravant­i si procura facendosi abbattere dall’ingenuo Crosta). Ma il gol distrae un po’ la Lazio, che forse pensa di poter passeggiar­e. Così il Cagliari prova a rendersi pericoloso sfruttando la velocità e i piedi buoni che ha là davanti, finché al 20’ non (Getty Images)

arriva il pareggio di Farias: Pairetto però consulta la Var e annulla per fuorigioco. I sardi finiscono qui, perché la Lazio capisce che sta rischiando di riaprire una partita di cui è padrona: riprende il controllo di se stessa e della manovra, raddoppia (ancora Immobile) a fine primo tempo, chiude i giochi (Bastos) a inizio ripresa.

Il resto per la Lazio è una passerella trionfale, come si conviene a una squadra con numeri impression­anti: Inzaghi rimane senza apparente fatica nel gruppo delle prime, si porta a -3 dalla vetta, ha un attacco che segna quasi quanto quelli di Napoli e Juve. E Immobile, fresco di rinnovo di contratto fino al 2022, è il dominatore della stagione tra i goleador: in campionato vola a quota 13 e in stagione è arrivato a 17 (Nazionale esclusa). Semmai stupisce che una squadra così brillante non riesca a portare il popolo laziale all’Olimpico, anche ieri quasi deserto: l’unico settore gremito è la curva Sud, dove sono stati dirottati gli abbonati della Nord chiusa per razzismo. Se Lotito non si fosse inventato questo escamotage, la terza squadra della classifica avrebbe festeggiat­o con pochi, pochissimi intimi.

 ??  ?? Implacabil­e Ancora in gol Ciro Immobile, ieri doppietta: la prima rete su rigore
Implacabil­e Ancora in gol Ciro Immobile, ieri doppietta: la prima rete su rigore

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy