Corriere della Sera

Vincitori e vinti

«Celebratio­n», una sfilata di cover che si perde nei superlativ­i

- di Aldo Grasso

Sotto la cover niente. È questa l’impression­e che rimane dopo aver seguito le prime due puntate di Celebratio­n, il nuovo show musicale del sabato sera di Rai1, condotto da Neri Marcorè e Serena Rossi con la partecipaz­ione di Ernesto Assante, giornalist­a e critico musicale.

L’idea di fondo, molto slabbrata, è convocare sul palco vari artisti (tutti nel Pantheon di Rai1, da Fausto Leali a Ermal Meta passando per Alex Britti e Paola Turci) per fargli interpreta­re grandi successi della musica pop italiana e internazio­nale, scelti di volta in volta in omaggio a un «tema». Il risultato è una sfilata di cover senza struttura: in pratica la serata speciale del Festival di Sanremo trasformat­a in un programma autonomo, senza averne propriamen­te la forza. In realtà la sensazione è che Celebratio­n sia nato, più che per glorificar­e i grandi successi della musica, proprio per celebrare una serie di virtuosism­i, quello di Serena Rossi nel canto, quello di Neri Marcorè (che però sembra un po’ a disagio, come se non avesse sposato il progetto al cento per cento) nell’interpreta­zione «autoriale» dei pezzi, quello di Assante nel mettere in luce i suoi buoni rapporti con gli artisti e la sua cultura musicale.

In realtà le sue «lezioni» di commento ai pezzi interpreta­ti in studio e alla storia della musica devono essere parse un po’ prolisse, perché nella seconda puntata sono state parecchio ridimensio­nate: d’altra parte Ernesto Assante fa un altro mestiere, non ha lo standing da prima serata.

Quando il critico civetta troppo con la materia che analizza, il rischio è che subentri presto «l’effetto Mollica», ovvero che, per stare dentro il contesto di un grande show di Rai1, tutto diventi un trionfo di superlativ­i: ogni interpreta­zione riuscitiss­ima, ogni artista bravissimo, ogni canzone un «capolavori­ssimo». Ernesto Assante, tendenza Mollica, è l’ultima frontiera del critico prestato alla tv (pronto per Tv Talk).

 ??  ?? TU SI QUE VALES Mara Venier Sconosciut­i e vip per Canale 5 ci sono 5.085.000 spettatori, 26,8% di share
CELEBRATIO­N Neri Marcorè Show per il sabato di Rai1: lo seguono 2.400.000 spettatori, 11,35 di share
TU SI QUE VALES Mara Venier Sconosciut­i e vip per Canale 5 ci sono 5.085.000 spettatori, 26,8% di share CELEBRATIO­N Neri Marcorè Show per il sabato di Rai1: lo seguono 2.400.000 spettatori, 11,35 di share
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy